martedì , 18 aprile 2017
Ultime notizie
HomeAttualitàA un passo dall’emergenza rifiuti a Roma.
A un passo dall’emergenza rifiuti a Roma.

A un passo dall’emergenza rifiuti a Roma.

E’ quasi emergenza rifiuti a Roma. Nei giorni scorsi è stato annullato il provvedimento l’appalto vinto dai tedeschi per mandare 160 tonnellate di rifiuti indifferenziati in Germania per lo smaltimento. L’annullamento del provvedimento arriva dalla Regione, e deriva dal fatto che la città è+ già sotto l’occhio del mirino dell’Unione Europa che l’ha già bacchettata in passato per l’incapacità di smaltire i rifiuti. Spostare il problema all’estero dietro pagamento non è un’alternativa valida per Bruxelles. Ma intanto che si pensa ad una possibile alternativa, i cumuli per le strade aumentano. Persino Bertolaso aveva annunciato:”fra sei mesi Roma eguaglierà il caso di Napoli”.

Non solo turisti

Spesso un po’ populisticamente si parla della situazione di degrado vissuta dalla città in ottica del turismo.

Ciò è comunque vero dal momento che non solo nelle strade di periferia ma anche in quelle del centro storico, da Trastevere a Piazza del Popolo spesso e volentieri chi cammina deve fare i conti con cartacce, bottiglie, buste e lattine disseminate lungo il percorso. La grande bellezza di Roma viene così oppressa, sminuita, distrutta.

Ma è anche vero che Roma è dei romani, e il problema è innanzitutto dei cittadini e deve essere risolto per loro.

Per loro ma con il loro aiuto: non soltanto fare la differenziata ormai è un imperativo categorico, ma anche l’educazione civica ed il rispetto della propria città è fondamentale per avere strade più pulite.

L’assalto delle volpi

Sono sempre di più le volpi che sconfinano dalle campagne, alla città alla ricerca di cibo. Da alcuni giorni decine di esemplari sono stati avvistati nella parte nord di Roma.  L’allarme proviene dagli stessi cittadini preoccupati e spaventati dagli animali ritrovati in garage e cortili. Ad attirare le volpi due fattori ancora più preoccupanti:  topi e immondizia nella Capitale. Il degrado in cui versano alcuni quartieri romani, dove la sporcizia resta abbandonata per giorni e giorni, straripando dai cassonetti, è un richiamo irresistibile per ratti, gabbiani e volpi. Il tutto a scapito della sicurezza dei cittadini.

La campagna elettorale

Le promesse durante la campagna elettorale sono tante, e più di un candidato si affaccenda per cercare di risolvere il problema. Vediamo cosa resterà di questi discorsi il giorno dopo la vittoria.

Intanto, continua la fatica incessante di chi, per lavoro, ripulisce strade. Lo smaltimento rifiuti Roma è una condizione essenziale per migliorare la vivibilità già complicata della metropoli.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>