domenica , 16 giugno 2019
Ultime notizie
HomeAttualitàAmi leggere? Ecco i migliori viaggi per te
Ami leggere? Ecco i migliori viaggi per te

Ami leggere? Ecco i migliori viaggi per te

L’amore per la lettura è una passione senza tempo, che spesso va… in treno. Ci sono, infatti, per gli amanti dei libri dei percorsi perfetti per ritrovare l’emozione delle storie preferite, come Harry Potter o anche Va’ dove ti porta il cuore. Ecco, allora, i viaggi in treno più belli raccontati sui libri e ripercorribili con una certa facilità anche nella realtà.

Migliori viaggi letterari in Italia

Cominciamo da un romanzo italiano recente, che ha saputo conquistare milioni di telespettatori anche in TV. Parliamo dell’Amica geniale di Elena Ferrante. Si tratta di una raccolta di quattro volumi e nel secondo, la protagonista Elena lascia il suo paesino in provincia di Napoli per trasferirsi alla Normale di Pisa per l’università. Ecco il viaggio da Napoli a Pisa, facilmente percorribile anche da noi, magari con una veloce sosta nella Capitale, alloggiando in un hotel 3 stelle a Roma come Floris Hotel. Sempre in Italia, molto suggestivo è anche la tratta percorsa da Mattia Pascal protagonista del celebre romanzo di Luigi Pirandello, tra i più famosi e apprezzati di tutti i tempi. Tra le “rotte” percorse da Mattia quella che va da Albenga a Torino. Anche oggi si può compiere il medesimo tragitto in circa tre ore e mezza. Altra tratta presente nel romanzo è la Roma-Pisa. Un altro viaggio in treno tutto all’italiana è quello dedicato a “Va’ dove ti porta il cuore”. La protagonista, Olga, per curare la sua depressione viaggia da Trieste a Porretta Terme, percorso percorribile in treno in poco più di cinque ore.

Il viaggio sulle tracce di Harry Potter

Chi di noi non ha mai immaginato di viaggiare sull’Hogwarts Express verso la scuola di magia più famosa del mondo? Ebbene, anche se la magia creata da J.K. Rowling è quasi soltanto immaginaria, il treno a vapore che porta a Hogwarts esiste anche nella realtà e percorre il tratto tra Fort William e Mallaig. Questo treno attraversa dei paesaggi incantevoli nelle Highlands scozzesi.

L’iconico Treno Azzurro di Agatha Christie

Sicuramente l’ Orient Express è il treno più famoso al mondo, ma comunque suggestivo è anche il “Treno Azzurro” raccontato da Agatha Christie. Un suo romanzo, infatti, si chiama proprio “Il mistero del treno azzurro” e nella storia il mitico detective Hercule Poirot deve indagare sull’assassinio di una ricca ereditiera americana, uccisa sul treno per la Costa Azzurra. Per rivivere l’atmosfera il treno da Parigi a Nizza è l’ideale.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>