martedì , 21 gennaio 2020
Ultime notizie
HomeAttualitàL’inverno è arrivato: come risparmiare sulla bolletta del gas
L’inverno è arrivato: come risparmiare sulla bolletta del gas

L’inverno è arrivato: come risparmiare sulla bolletta del gas

Il freddo è ormai arrivato praticamente in tutta Italia e molte persone hanno acceso i termosifoni. Purtroppo i sistemi di riscaldamento a gas comportano un aumento notevole della bolletta, aumento che non tutti possono permettersi di sostenere a cuor leggero. Come evitare di rendere le bollette del gas salatissime? Ecco alcuni utili consigli.

Ci teniamo prima di tutto a consigliarvi di controllare gli infissi della vostra abitazione. Capita spesso che gli infissi, soprattutto se molto vecchi, non siano in grado di garantire un corretto isolamento della vostra casa dall’ambiente esterno. In questo caso si viene a creare una vera e propria dispersione termica. Il freddo riesce insomma ad entrare nella vostra abitazione e il caldo ad uscire, e così non riuscirete mai a tenere al calduccio la vostra casa. Che fare? Sappiamo perfettamente che si tratta di una spesa importante, ma è assolutamente necessario sostituire i vostri vecchi infissi con versioni isolanti e moderne, come ad esempio gli infissi in PVC che oggi vanno davvero per la maggiore. Si tratta di una spesa importante, che però potete sempre rateizzare, senza dimenticare poi che le vostre bollette del gas scenderanno notevolmente e che quindi riuscirete a rientrare nel vostro investimento nel giro di poco tempo. Sì, abbiamo parlato di investimento, perché è proprio di questo che si tratta, un investimento per il futuro, un investimento per risparmiare.

Oltre a sostituire gli eventuali infissi vecchi e danneggiati, è necessario anche avere a disposizione un termostato collegato al sistema di riscaldamento. Grazie al termostato è infatti possibile far sì che i termosifoni partano solo ed esclusivamente quando la temperatura all’interno della casa risulta troppo bassa. Attenzione a non esagerare con la temperatura. Non c’è certo bisogno di poter stare con la t-shirt a maniche corte in pieno inverno, non vi sembra? La temperatura ideale per gli ambienti interni in pieno inverno è di 18°C. Non mettetela più alta. Anche solo un grado in più, ed ecco che le bollette possono risultare salatissime. Non dovete credere che il termostato abbia un costo elevato. Ci sono termostati in ogni possibile fascia di prezzo, anche ad un costo di appena 10 euro. La maggior parte non ha bisogno neanche di un tecnico per l’installazione!

Affinché sia possibile ottenere una temperatura eccellente in casa e risparmiare gas, è importante anche evitare di coprire i termosifoni. Sappiamo benissimo che le tende lunghe sino al pavimento sono eleganti e chic, ma non sono la scelta ideale per chi vuole risparmiare. Sappiamo anche che di tanto in tanto fa comodo mettere la biancheria o qualche t-shirt ad asciugare proprio sul termosifone, ma anche in questo caso il rischio è che consumiate gas in modo eccessivo. Modificate questi piccoli atteggiamenti quotidiani e vedrete che vi assicurerete un risparmio interessante. Infine, ricordatevi sempre di tenere i termosifoni spenti quando non siete in casa. Sappiamo che tenerli accesi significa tornare in una casa caldissima e accogliente, ma si tratta di un vero e proprio spreco energetico che dovete assolutamente evitare di compiere!

 

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>