lunedì , 17 giugno 2019
Ultime notizie
HomeAttualitàIl mondo dei giochi
Il mondo dei giochi

Il mondo dei giochi

Il mondo dello svago ha avuto nel corso del tempo un ruolo predominante nella vita degli uomini, sia come valvola di sfogo per la vita quotidiana sia come vero e proprio hobby. Dai giochi con le carte ai videogames tantissima strada è stata fatta su questo fronte. Oltre che semplice attività ludica, i giochi in particolare, siano essi con le carte, videogames o giochi di società hanno la capacità di riunire più persone, molto spesso amici, che si ritrovano per giocare e passare qualche ora in allegria e relax. Inoltre alcuni giochi sono diventati nel corso degli anni caratteristici di un determinato periodo dell’anno come ad esempio la famosissima tombola o sette e mezzo che ogni anno decretano il più fortunato della famiglia, il quale riesce a sbaragliare la concorrenza fatta di fratelli, zii e cugini. Altri invece, come i giochi di società vengono utilizzati tutto l’anno a patto che vi siano schiere di amici pronti a giocarci. Alcuni colossal come Hotel o Risiko sono rimasti ben impressi nella memoria di tutti, non solo in quella dei fan più accaniti.

L’avvento dei videogames

Queste realtà nel tempo hanno dovuto inevitabilmente cedere terreno ai videogiochi che, con l’avvento delle prime console, ha ampiamente riscritto quelle che sono le tendenze dei più giovani. La comparsa di console sempre più aggiornate, collegate ad internet e con processori grafici di ultima generazione, ne hanno permesso una disseminazione virale in tutto il globo, e un elevato numero di utenti che popolano la rete e che possono divertirsi, scontrandosi o giocando insieme, anche da regioni lontanissime tra loro. Tutto ciò è stato sicuramente aiutato dai numerosi titoli disponibili per queste piattaforme alcuni dei quali hanno fatto la storia come Final Fantasy, Gran Turismo o FIFA.

L’eterna guerra fra il vecchio e il nuovo

Nel corso degli anni gli sviluppatori hanno saputo rinnovarli ed arricchirli con nuove prove e nuove vesti grafiche. Un esempio in particolare è Grand Theft Auto che dal 1999 ad oggi ha riscosso un successo planetario grazie a titoli rimasti nella storia come GTA 3, GTA San Andreas o l’ultimo capolavoro firmato Rockstar Game: GTA 5. L’elemento che accomuna tutti questi episodi della saga GTA è l’elevato numero di prove ed ambientazioni disponibili. In GTA 5 missioni online sono disponibili in grande numero e ognuna caratterizzata da luoghi o personaggi differenti. Sono ormai chiari i numerosi passi in avanti fatti nel tempo, anche se è doveroso ogni tanto rivivere le emozioni che regalano i grandi giochi classici, per apprezzarne lo spirito e far volare la fantasia.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>