mercoledì , 12 dicembre 2018
Ultime notizie
HomeAttualitàSicurezza sul lavoro: tutto quello che c’è da sapere

Sicurezza sul lavoro: tutto quello che c’è da sapere

La sicurezza sul lavoro è obbligatoria per legge ecco perchè aziende e lavoratori sono tenuti a conoscere i corsi e ad affidarsi ad aziende specializzate che possano supportare l’azienda durante l’attività di formazione dei propri lavoratori.

La formazione può essere generale e specifica. Quest’ultima si differenzia in base al livello di rischio che caratterizza il settore di competenza: basso, medio e alto. Per i corsi di sicurezza sul lavoro Roma, US Group offre la propria professionalità al servizio delle aziende che operano in città e in zone limitrofe.

I corsi obbligatori per i lavoratori

Per determinati ruoli è indispensabile una formazione specifica. Ossia:

  • Il Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (Corso RSPP), che si occupa di fornire al lavoratore gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro, deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda ed è rappresentato generalmente dal datore di lavoro o una persona esterna scelti dal datore di lavoro. Il corso di formazione serve ad aiutarlo nelle sue mansioni e nell’elaborazione della formazione interna.
  • Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (Corso RLS) deve essere garantito in tutte le aziende. Questo avrà le competenze per rappresentare i lavoratori in materia sicurezza sul lavoro. Il corso servirà ad aiutarlo e fornirgli gli struemnti di controllo, promozione e prevenzione degli incidenti
  • Corsi per addetti Antincendio anche in questo caso la formazione si differenzia in base al livello di rischio (basso, medio e alto) dell’azienda. Durante le ore di formazione, si ottengono gli strumenti necessari per elaborare un piano antincendio studiato per la propria sede aziendale e le competenze utili per istruire tutti i lavoratori all’adempimento delle norme antincendio.
  • Corso Primo Soccorso: questa formazione è pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti sono scelti dal datore di lavoro e si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza dei lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale.

Corsi di formazione gratuiti

Sono tante le agenzie, anche per il lavoro, che organizzano corsi di formazione generale per la sicurezza sul lavoro. Solitamente hanno una durata di quatto ore e a volte vengono realizzati totalmente in modalità e-learning, attraverso la piattaforma LMS-Learning Management System dell’Agenzia. Il corso gratuito rilascia un attestato di partecipazione e ha lo scopo di fornire le nozioni base agli allievi sui temi generali legati ai concetti di danno, rischio, prevenzione e legislazione, e sugli organi di vigilanza, in materia di sicurezza e salute sul lavoro.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>