martedì , 18 aprile 2017
Ultime notizie
HomeCasaAffitto

Affitto

Come stipulare un contratto di affitto

Businessman signing contract

Analizziamo passo passo e in maniera dettagliata come stipulare un contratto di affitto, dalla costituzione fino ai diritti e doveri di proprietario e inquilino. La costituzione del contratto di affitto La legge non impone una forma precisa per il documento del contratto di affitto, ma è importante che ci siano determinate informazioni: Dati anagrafici di proprietario e inquilino Data di ... Continua a leggere »

Guida per la cedolare secca al 10%

cedolare-secca-2014

Cos’è la cedolare secca La cedolare secca nel 2014, grazie al Piano Casa del governo Renzi, scende al 10%. L’aliquota ridotta del 5% rispetto alla precedente tassazione ( 15% ) sarà in vigore dal 2014 fino al 2017, questo per agevolare ed incrementare il settore affitti Italiano. L’aliquota agevolata al 10% potrà essere applicata solamente ai contratti di locazione agevolati, ... Continua a leggere »

Il contratto di locazione transitorio

locazione-transitoria

Come funziona il contratto di locazione transitorio Il contratto di locazione transitorio si può stipulare fra due soggetti, il locatore che mette a disposizione il proprio immobile al conduttore, ossia chi godrà dell’immobili stesso. Il tutto senza finalità turistica. La quota mensile che il conduttore dovrà versare al locatore potrà essere pattuita fra le due parti ( canone libero ), ... Continua a leggere »

Ripartizione delle spese fra proprietario e inquilino

spese-proprietario-inquilino

Decidere di prendere in affitto una casa comporta, naturalmente, pagare il canone di locazione mensile, ma oltre a tale spesa bisogna sapere anche quali spese della casa sono a carico dell’inquilino e quali a carico del proprietario dell’immobile. Dettaglio ripartizione delle spese Le spese condominiali Le spese condominiali si distinguono e la suddivisione varia di caso in caso. Analizziamo le situazioni ... Continua a leggere »