martedì , 20 marzo 2018
Ultime notizie
HomeCasaCosa fare quando la serratura è bloccata
Cosa fare quando la serratura è bloccata

Cosa fare quando la serratura è bloccata

A chi di noi non è capitato di rimanere fuori casa a causa della serratura bloccata? Un problema molto fastidioso che almeno una volta nella vita, purtroppo, è toccato davvero a tutti. Occorre quindi sapere cosa fare e risolvere l’incidente di percorso in modo rapido ed efficace, possibilmente evitando soluzioni drastiche come la chiamata di emergenza ai vigili del fuoco che di solito non usano metodi delicati per aprire porte bloccate. Vediamo allora come è possibile sbloccare una serratura, ricordandoci sempre che rivolgerci a degli esperti del settore, come Tecno Ferr (puoi anche visitare il sito web tecnoferr.it) è sempre la scelta migliore e risolutiva.

Perché una serratura si blocca

In genere una serratura si blocca per alcuni fattori ricorrenti, come la chiave incastrata al suo interno oppure inserita nella serratura bloccata, oppure la rottura della chiave o anche del cilindro della serratura stessa. In questo senso, il primo suggerimento se mai dovessimo avere dei problemi a girare in modo naturale la chiave nella serratura è sempre quello di non forzare, meglio una porta chiusa che una chiave spezzata nella serratura forzata, che quasi sempre causa la sostituzione della serratura stessa. L’importante, quindi, è sempre cercare di non farsi prendere dal panico. Se ci troviamo in casa siamo comunque al sicuro e possiamo anche chiamare qualcuno o chiedere l’aiuto a qualche vicino. Se siamo bloccati all’esterno della casa la situazione è un po’ più problematica, ma con un po’ di pazienza e sangue freddo – e magari l’aiuto di qualcuno più esperto di noi – riusciremo sicuramente a risolvere il problema.

Come aprire una serratura bloccata

Ci sono alcune situazioni in cui possiamo tentare di sbloccare una serratura. Il primo tentativo da fare è utilizzare un lubrificante. Spesso, infatti, è proprio la scarsa lubrificazione della serratura a causare eventuali blocchi o rotture, cerchiamo anche di verificare se sia sporca o arrugginita con un liquido ad hoc con funzione sbloccante che metteremo proprio nella serratura e sulla chiave per qualche dolce tentativo. Un altro tentativo da fare è con la polvere di grafite da inserire con l’apposita pompetta dentro la serratura. Ricordiamo sempre di riprovare a inserire la chiave lubrificata o con la polvere con la massima delicatezza per non peggiorare la situazione. Infine, nel caso di una porta blindata il discorso è più serio e complesso. Quasi sempre la soluzione migliore sarà rivolgerci a una ferramenta o a un fabbro.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>