domenica , 16 giugno 2019
Ultime notizie
HomeCasaImposte e tasseCancellazione ipoteche online: ecco come fare
Cancellazione ipoteche online: ecco come fare

Cancellazione ipoteche online: ecco come fare

Approvato il modello per la trasmissione telematica della comunicazione attestante l’avvenuta estinzione del mutuo, che banche, intermediari finanziari, enti previdenziali concedenti dovranno utilizzare obbligatoriamente dal 1° gennaio 2015, ai fini della cancellazione dell’ipoteca; fino ad allora, gli enti creditori tenuti all’adempimento potranno utilizzare le modalità già collaudate

La norma si applica ai mutui e ai finanziamenti, anche non fondiari, concessi a partire dal 2 giugno 2007.

L’Agenzia delle entrate, con il provvedimento del 29 luglio 2014, specifica che a partire dal 1° gennaio 2015, i soggetti esercenti attività bancaria o finanziaria e gli enti di previdenza obbligatoria trasmettono al conservatore dei registri immobiliari la comunicazione relativa alla quietanza attestante la data di estinzione dell’obbligazione, prevista dagli articoli 40-bis e 161 del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, utilizzando le specifiche tecniche contenute nel provvedimento.

Per ulteriori approfondimenti, si rimanda al documento ufficiale Agenzia delle Entrate reperibile al seguente link:

www.agenziaentrate.gov.it

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>