domenica , 16 giugno 2019
Ultime notizie
HomeCasaInfissi, questi sconosciuti
Infissi, questi sconosciuti

Infissi, questi sconosciuti

Hai intenzione di rifare gli infissi di casa tua, ma non sai da dove iniziare? La presenza di un esperto del settore al tuo fianco può risolvere il problema. Ma, in alternativa, puoi ricorrere al fai da te: esplora internet, seleziona i giusti siti e raccogli informazioni a riguardo.

Conoscere i materiali

La prima cosa da sapere è che esistono tre diversi tipi di materiali disponibili per gli infissi: legno, pvc, alluminio. Questi prodotti hanno altre differenze evidenti oltre all’estetica, prima di tutto il costo. Il pvc risulta essere quello più conveniente dal punto di vista qualità-prezzo con tariffe che partono da 200 euro al mq, segue poi il legno da 300 euro al mq e successivamente gli infissi in alluminio che hanno prezzi nettamente superiori.

Ma quali sono le altre caratteristiche del prodotto da tenere a mente per fare una scelta consapevole? L’efficienza energetica è indice della qualità del prodotto: un buon infisso deve permettere la protezione della casa dagli agenti atmosferici, garantita dalla tenuta delle infiltrazioni dell’acqua e dalla resistenza al vento. Inoltre, deve assicurare un buon isolamento termico in maniera tale da contenere quelli che sono i costi di riscaldamento e condizionamento.

Un buon isolamento acustico è un punto a favore soprattutto per coloro che vivono in città, in zone trafficate dove i rumori esterni sono molteplici e possono minare l’intimità della casa. Anche il vetro della finestra stessa può contribuire ad un buon isolamento acustico, ma anche a quello termico e ad un’efficienza energetica di qualità, se costruito nella giusta maniera. È quindi questa un’altra proprietà da valutare prima di acquistare nuovi infissi.

…ma conta anche il colpo d’occhio

Un ultimo pensiero va rivolto all’estetica del prodotto: le ditte produttrici di infissi in pvc a Roma ed i numerosi punti vendita come A&P infissi, offrono una vasta gamma di scelte estetiche grazie alla versatilità del pvc, in grado di riprodurre diversi stili, come l’elegantissimo pvc effetto legno o i fantasiosi infissi con colori acrilici e vetri artistici. Per i clienti che preferiscono l’opzione più classica e raffinata del legno, a loro disposizione esistono varie essenze di legno, dal più commerciale al più lavorato e pregiato.

Sempre più diffuso è lo stile industriale, assicurato da un determinato arredamento degli interni e dall’utilizzo in infissi in alluminio, che conferiscono all’ambiente un aspetto unico.

Ora, con questo piccolo excursus, forse sarete in grado di approcciarvi alla scelta dell’acquisto degli infissi con un passo più deciso e più sicuri di voi stessi.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>