Cosa si rischia quando si è un “leone da tastiera?” Il termine esatto da utilizzare in questo caso è Cyberlullismo: si tratta di un reato davvero molto grave
Il cyberbullismo è un reato molto grave che molto spesso si tende a sottovalutare. Perché affermiamo questo? Non è difficile pensare a tutto l’odio che, ogni giorno, vediamo spargere sui social da comuni mortali.

Partiamo subito dal presupposto che sia molto importante sapere cos’è il cyberbullismo. Per quale motivo? E quali sono i rischi e i pericoli? La risposta si può capire in modo molto intuitivo. Si tratta di un fenomeno che, con il passare degli anni è sempre più in aumento e comporta delle conseguenze che molto spesso possono essere davvero gravi. Innanzitutto bisogna partire da una premessa molto importante, ovvero che il bullismo esiste oramai da tantissimi anni. La nascita di questo fenomeno online, invece, è collegato allo sviluppo della tecnologia che in questi anni è stato in costante aumento.
Cyberbullismo: reato molto grave, cosa si rischia
Le nuove generazioni, come ben sappiamo, vivono in una società che è fortemente influenzata dalla tecnologia. Passano molto tempo davanti ai cellulari e, quello che leggono sullo schermo, molto spesso è in grado di creare un vero e proprio varco nel petto. Le conseguenze dell’odio sui social, molto spesso, può essere il preambolo di una tragedia.

Purtroppo o per fortuna, in tanti casi, le vittime del cyberbullismo sanno perfettamente chi si trova dall’altra parte. Nonostante questo non è facile affrontare tutto questo odio, infatti molte persone spesso si ritrovano a ricorrere ad una “soluzione” che non è assolutamente una soluzione, ma che finiscono per considerare l’unica via di fuga: il suicidio.
Come difendersi se vieni insultato sui social
Non lo è, ci sono tante altre strade che si possono intraprendere e, una di questa, è sicuramente la denuncia. Forse non siete informati, ma il cyberbullismo oramai comporta delle vere e proprie conseguenze secondo la legge. Una delle accuse che si possono fare in questo caso è la diffamazione, che ad oggi è punibile anche fino ad un anno di reclusione o con una multa di oltre mille euro.
Per quale motivo parliamo di diffamazione? Un messaggio pubblicato sui social carico di odio nei confronti di un individuo in particolare, integra una vera e propria ipotesi di diffamazione. Dunque, in questi casi, la legge ti viene incontro e ti aiuta ad affrontare questo problema terrificante. Una vita di uscita esiste eccome.