Bollette: ecco cosa consuma davvero di più in casa | Dimezza i costi con i trucchi dei tecnici

Bollette, sapete cosa consuma di più in casa? Ecco alcuni trucchi utilissimi per dimezzare i costi e risparmiare tantissimo, vi cambieranno la vita!

In un’epoca come quella attuale, in cui i costi in casa sono aumentati in maniera esponenziale, siamo tutti alla ricerca di metodi e trucchi per cercare di risparmiare nel quotidiano. La spesa, ormai, è diventata difficilissima, a causa dell’aumento dei prezzi degli alimenti e dei detersivi, ma anche la vita casalinga è costosissima, perché l’energia elettrica e il gas sono arrivati alle stelle e bisogna fare di tutto per evitare cifre astronomiche sulle bollette.

Bollette risparmiare in casa
Bollette, come risparmiare in casa: tutti i trucchi (FfWebMagazine)

Dagli elettrodomestici alle lampadine, passando per i condizionatori e i computer, fino ad arrivare al gas che si consuma in cucina o con i termosifoni, le bollette stanno diventando assurde e questo aumento dei prezzi sta mettendo in difficoltà tantissime famiglie, soprattutto quelle più numerose ed economicamente meno agiate. Come fare, allora, per ridurre questi costi e risparmiare sulle bollette? La buona notizia è che esiste un metodo, anzi esistono una serie di trucchi che possono aiutarci nella gestione quotidiana della casa e dei consumi. Siete curiosi di sapere quali sono?

Cosa consuma di più in casa: ecco i trucchi per dimezzare i costi e risparmiare sulle bollette

Se anche voi fate parte delle tantissime persone messe in difficoltà dall’aumento esponenziale dei prezzi, sia per quanto riguarda gli alimenti e sia per quanto riguarda le bollette di gas ed energia elettrica, sarete sicuramente felici di conoscere questi ‘trucchetti’ che vi permetteranno di risparmiare tantissimo. Tra gli elettrodomestici che consumano di più in casa ci sono lavatrice, asciugatrice e condizionatori, e l’ideale è utilizzarli dopo le 20.00, ovvero nelle fasce orarie in cui si risparmia.

Bollette cosa consuma in casa
Come risparmiare i consumi con il frigorifero (FfWebMagazine)

Poi c’è sicuramente il frigorifero, che consuma parecchio anche perché rimane acceso 24 ore su 24. Per risparmiare, potete adottare degli accorgimenti: non metteteci mai dentro dei cibi caldi, perché il frigo dovrà ‘lavorare di più’ per abbassare la sua temperatura interna; non riempitelo troppo e lasciate sempre un po’ di spazio tra i cibi, perché questo permetterà di far circolare meglio l’aria all’interno senza un consumo eccessivo di energia. Il forno, come il frigorifero, consuma molto ma non incide tantissimo sulla bolletta. Tuttavia, se volete risparmiare, potete spegnerlo sempre pochi minuti prima che i vostri cibi siano cotti, perché il calore rimane all’interno e porterà a termine comunque la cottura, facendovi risparmiare ogni volta 5-10 minuti di attività.

Per quanto riguarda, invece, il risparmio di gas, potete fare attenzione a come usate l’acqua calda: fate sempre docce brevi, chiudendo l’acqua ogni volta che vi insaponate e mettete lo shampoo. Cercate di non superare i 10 minuti a doccia, perché questo vi aiuterà tantissimo, e prendete l’abitudine di chiudere l’acqua anche quando vi lavate i denti o quando lavate i piatti (in questo caso una buona idea per risparmiare acqua calda è anche quella di riempire una bacinella o la vasca del lavandino e lavare tutti i piatti con la stessa acqua, sciacquandoli in un secondo momento).

Cosa consuma di più in casa
Bollette, come risparmiare il gas quando si cucina (FfWebMagazine)

Quando cucinate, poi, potete usare un bollitore per far riscaldare l’acqua e metterla in pentola giù bollente, così da risparmiare il gas. Per il riscaldamento della casa, invece, potete optare per dei metodi alternativi come la stufa a pellet o la stufa a legna, o utilizzando le pompe di calore, che hanno un costo di installazion sicuramente molto elevato, ma hanno un rendimento ottimo, che vi farà decisamente risparmiare sul lungo termine.

Impostazioni privacy