Se devi prenotare una vacanza fai molta attenzione alla data: basta sbagliare il periodo e spendi il doppio

Se hai intenzione di prenotare il tuo prossimo viaggio, fai attenzione alle date: se sbagli la prenotazione rischi di pagare il doppio.

Coni i tempi che corrono, per molti le vacanze sono diventate un lusso; con la crisi economica e i prezzi alle stelle, non tutti possono permettersi di godersi una bella vacanza, magari anche all’estero. I costi sono tanti, dai trasporti all’hotel, fino al cibo. E risparmiare sulla propria vacanza sembra essere un’impresa impossibile. Niente di più sbagliato: risparmiare sui costi del nostro futuro viaggio è possibile, ma bisogna stare molto attenti ad una serie di dettagli che all’occhio del viaggiatore poco esperto possono facilmente sfuggire. Andiamo a vedere insieme quali sono e come fare.

Risparmiare sulla vacanza
Quando prenotare le vacanze per risparmiare un po’ di soldi – ffwebmagazine

La vacanza è un momento molto atteso durante tutto l’anno: che si tratti di relax sulle rive di un mare cristallino o sui pendii innevati di una montagna, questi pochi giorni di riposo sono essenziali per le famiglie, le coppie, i gruppi di amici o anche per i singoli viaggiatori che vogliono prendersi una pausa dal ritmo frenetico della vita quotidiana. Se riusciamo anche a risparmiare qualcosa pur riuscendo ad assicurarci un viaggio in egual misura piacevole, rilassante e divertente… perché no? Ci sono dei trucchetti che possiamo utilizzare per ridurre, anche di poco, il nostro budget e non dar fondo ai nostri risparmi. Ad esempio, invece degli hotel possiamo scegliere degli alloggi meno costosi come un B&B o un appartamento in affitto: i servizi sono sicuramente minori, ma così potete risparmiare sicuramente sui pasti.

Vacanze 2023: non prenotarle in questi periodi o rischi di spendere una cifra esorbitante

Sapere in anticipo il nostro budget ci aiuta sicuramente a capire quali sono le destinazioni che possiamo raggiungere, quanti giorni possiamo trascorrere in totale relax, che tipo di vacanza vogliamo vivere e, in base a questo, anche il tipo di alloggio. Come abbiamo detto, è possibile scegliere anche di affittare un piccolo appartamento per avere più libertà di organizzazione e movimento, una soluzione perfetta anche per i gruppi più numerosi di persone. Oggi internet ci aiuta tantissimo a prenotare la nostra vacanza e risparmiare, grazie ad i siti di prenotazioni online e di confronto prezzi, tramite i quali possiamo confrontare i costi e scegliere quelli più bassi per i voli e gli alloggi.

Vacanza, come risparmiare
Le date entro cui prenotare un viaggio – ffwebmagazine
La destinazione è un altro fattore essenziale quando parliamo di risparmio: secondo le statistiche di Skyscanner, ad esempio, le tre destinazioni più economiche del momento sono Agadir (Marocco), Fes (Marocco) e Marsiglia (Francia). Se queste mete non fanno per voi, un altro trucco per risparmiare è scegliere con cura il momento della prenotazione. Prenotare un viaggio last-minute ha sicuramente i suoi vantaggi, ma le offerte sono limitate e tra queste potrebbe non comparire la meta da voi desiderata. Per questo è essenziale prenotare per tempo il proprio viaggio in base alla data di partenza, così da assicurarsi i prezzi migliori. Di seguito ecco quando è consigliato prenotare le vostre vacanze in base al periodo di partenza:
  • Vacanze estive: entro il 10 aprile 2023
  • Vacanze di Ognissanti: entro il 17 agosto 2023
  • Vacanze di Natale: entro il 31 ottobre 2023
  • Vacanze Invernali: entro il 23 dicembre 2023
Impostazioni privacy