Hai appena messo la benzina e sei giá di nuovo in riserva? Occhio, è un segnale d’allarme

La tua auto consuma troppo? Hai fatto benzina da poco e già sei di nuovo a riserva? C’è una sola spiegazione a questo fenomeno. Scopriamola.

Le auto consumano carburante, benzina o diesel, chi più chi meno. Quelli che si lamentano però che consumano troppa benzina sono dei proprietari di semplici utilitarie. Com’è possibile? Alcuni dicono che la loro auto consuma carburante a dismisura e che addirittura pochissimo dopo aver fatto benzina devono farla di nuovo. Ma come può succedere una cosa del genere? C’è una sola spiegazione a tutto questo. Vediamo qual è.

auto che consumano troppo carburante
Perché queste auto consumano troppo carburante? – ffwebmagazine.it

Nelle auto che ormai sono datate è anche normale che il consumo di carburante sia più elevato, date le circostanze di un’usura più profonda. Quello che però spaventa è che la richiesta di carburante più alta arriva da chi è possessore di un’auto nuova. Questo potrebbe essere un pericoloso campanello d’allarme per chi ha acquistato da poco un auto e già si ritrova a fare rifornimento di benzina o diesel molto velocemente. Alcuni proprietari di auto nuove infatti hanno testimoniato dicendo che la loro auto consuma troppo, e molto spesso sono costretti a fare benzina dopo averla fatta poco temo prima. Cosa significa questo? Vediamo nel dettaglio e come porvi rimedio.

Le auto che consumano troppo carburante: per quelle nuove il campanello d’allarme è questo

Quando la nostra auto comincia a chiederci di fare spesso rifornimento c’è qualcosa che sicuramente non sta andando nel verso giusto. Come capirlo? C’è un modo per farlo. Capiamo quali sono i motivi per il quale un’auto consuma troppo carburante, anche se nuova.

auto consuma troppo campanello d'allarme
Se l’auto nuova consuma troppo è un campanello d’allarme – ffwebmagazine.it

Una delle prime cause, e anche una delle più innocue, per il quale un auto chiede sempre di essere rifornita, è la pressione degli pneumatici. Insomma in parole povere la ruota sgonfia aumenta l’aderenza all’asfalto non permettendo un moto un rotolamento corretto delle ruote. Questa resistenza al rotolamento viene compensata dall’auto con uno sforzo maggiore, e per questo consumiamo più carburante.

Una seconda ragione, ma sicuramente più rara, potrebbe essere il collettore dell’aria difettoso. In questo caso sostituire la guarnizione potrebbe risolvere definitivamente il problema. Altra motivazione: candele sporche. Un utilizzo prolungato di candele usurate causa l’irregolarità nell’accensione della miscela, il che fa aumentare i consumi di carburante.

Infine, un altro motivo, potrebbero essere gli iniettori sporchi che fanno diminuire le prestazioni del propulsore. Con degli additivi detergenti si può risolvere il problema.

Impostazioni privacy