Un semplice trucchetto per rendere il tuo bucato morbidissimo: in pochi lo conoscono

Vuoi un bucato morbidissimo senza usare l’ammorbidente? Segui questo metodo facile ed economico che non tutti conoscono.

Uno dei lavori domestici a cui dedichiamo molto tempo è quello del lavaggio dei nostri capi di abbigliamento, il bucato insomma. Lo facciamo con cura perché vorremmo che la nostra biancheria e i nostri vestiti durassero a lungo e fossero sempre perfetti, purtroppo spesso ci troviamo di fronte al problema della durezza dell’acqua e quindi a dei capi che con il tempo perdono la loro morbidezza originaria. Specialmente con la biancheria è veramente fastidioso: un asciugamano ruvido ci può rovinare la giornata!

Bucato morbido? Impara il trucco
Trucco facile ed economico per un bucato morbido – ffwebmagazine.it

In commercio esistono vari tipi di ammorbidenti che messi nella vaschetta della lavatrice danno un profumo al bucato e ne mantengono la morbidezza ma dobbiamo pensare al fatto che sono comunque composti chimici e ci sono persone allergiche a cui potrebbe dare fastidio.

Inoltre c’è da considerare che tutti questi prodotti non sono per niente economici! Mettendo i capi in lavatrice dobbiamo fare attenzione a molte cose: al tipo di tessuto, se siano bianchi o colorati e se siano particolarmente delicati; per avere una buona riuscita nei nostri lavaggi quotidiani, cambiamo spesso detersivo, aggiungiamo sbiancanti, mettiamo programmi della lavatrice che abbiano temperature alte o quasi fredde, programmiamo centrifughe potenti perché il bucato si asciughi prima. Tutto questo non aiuta a mantenere la morbidezza quindi aggiungiamo l’ammorbidente, ma possiamo anche farne a meno: c’è un trucco naturale ed economico che ci permette di avere un bucato sempre morbido.

Il trucco per avere un bucato morbido senza ammorbidente e qualche altro prezioso consiglio.

Innanzitutto, quando abbiamo caricato la lavatrice, possiamo avviare delle procedure che ci aiutano nel risolvere questo problema della secchezza dei capi: non bisogna impostare una temperatura troppo alta, l’eccessivo calore stressa le fibre e le può danneggiare rendendole particolarmente dure; i giri della centrifuga devono essere bassi, perché, certamente più la centrifuga è potente più i panni si asciugano prima, ma li danneggiano a lungo andare. Altra cosa importante è non mettere i capi al sole diretto perché anche questo può causare durezza delle fibre.

come avere un bucato sempre morbido
Con questi prodotti naturali avrai panni morbidissimi – ffwebmagazine.it

Ma c’è un rimedio completamente naturale e infallibile per avere panni morbidi e setosi. Basta utilizzare questi ingredienti che sicuramente avrete già in casa. Il primo è, naturalmente, l’aceto bianco: grande alleato delle faccende domestiche, ne basterà aggiungerne un misurino da circa 120ml nella lavatrice nello scomparto dell’ammorbidente.

Il secondo metodo naturale è l’uso dell’acido citrico: lavorando contro il calcare, l’acido citrico permette di avere abiti morbidi dopo il lavaggio. Va sciolto in acqua calda e messo nella vaschetta della lavatrice prima del lavaggio.

Impostazioni privacy