Vetri dell’auto appannati? Ecco il trucco per evitare la scarsa visibilità

Ecco che cosa fare quando avete i vetri dell’auto appannati, se non volete correre rischi mentre siete alla guida.

La differenza tra la temperatura esterna al veicolo e quella interna all’auto disturba la visibilità, perché si forma la classica e fastidiosa condensa, che non permette di mettersi alla guida con sicurezza.

trucco vetro dell'auto appannato
Come eliminare la condensa dal vetro dell’automobile – ffwebmagazine.it

Avere i vetri dell’auto appannati è cosa frequente in caso di pioggia  e maltempo, o nei mesi invernali, ma se non volete che la guida diventi pericolosa dovete sapere che cosa fare per eliminare il problema e farli tornare nitidi.

Vetri dell’auto, risolvi con il trucco quando si appannano

Quando entriamo in auto dopo una nottata fredda, o magari una giornata fresca di primavera, oppure dopo un bel temporale estivo, ci ritroviamo di fronte a una scena molto comune: ovvero il nostro parabrezza ha perso nitidezza, è coperto di condensa, la strada non si vede bene, tanto mento i veicoli o i pedoni. Magari i segnali stradali si intravedono appena. In queste condizioni non possiamo far partire l’auto, perché non avremmo il controllo del veicolo sulla strada.

In genere quando accade che il parabrezza della macchina è completamente appannato abbiamo quasi sempre un dubbio: che cosa fare? Azionare l’aria condizionata? Questo senza dubbio è uno dei metodi più immediati e anche più usati dai conducenti per eliminare tutta la condensa in poco tempo. Ma non tutti hanno chiaro se usare l’aria fredda o quella calda.

Come risolvere se il vetro si appanna
Basta vetri appannati con questo trucco – ffwebmagazine.it

La risposta definitiva è una sola: serve il calore. Attenzione però l’aria troppo calda non fa bene al guidatore, può portare torpore e capogiri, ed è bene che l’abitacolo abbia sempre una temperatura di circa 20 gradi, quindi né freddissima né bollente. In questa maniera lo sbalzo termico che ha generato la condensa e ha fatto appannare i vetri sparirà.

Cercate di non cedere al tentativo di risolvere il problema con un colpo di spugna, e dunque cercate di evitare di passare un panno o un fazzoletto sul parabrezza mentre siete alla guida del veicolo. Può sembrare la soluzione più efficace e rapida ma purtroppo però non è così, perché vi distrae dalla guida e poi non elimina del tutto la condensa. La soluzione migliore resta quella di sfruttare il calore. Se accendete l’aria calda e aspettate con pazienza, che i vetri siano limpidi  avrete il perfetto controllo del veicolo, e non rischierete una guida pericolosa. Quando il parabrezza non sarà più appannato potete partire.

Impostazioni privacy