Gomma da masticare, sputala immediatamente | Gravi effetti collaterali: tracce anche nel sangue

È un vizio di molte persone, soprattutto nei momenti di tensione, eppure la gomma da masticare ha degli effetti collaterali tremendi. Non consumarla più

Gomma da masticare
Gomma da masticare (Pexels)

Sebbene si sappia che fuori dai pasti non si debba esagerare nel consumo di caramelle e di dolciumi vari, la gomma da masticare in realtà rientra in una categoria a sé. Pur non avendo un potere saziante, in realtà dà molta soddisfazione a livello inconscio, soprattutto quando si è tesi e nervosi poiché danno un senso di distrazione che, in alcuni momenti, è una panacea.

In realtà, però, la gomma da masticare andrebbe assolutamente evitata e, se proprio non si riesce a non consumarla, quanto meno limitata al massimo. I suoi effetti collaterali, infatti, sono palesi: non c’è scampo.

Gomma da masticare: danni diffusi

Gomma da masticare
Gomma da masticare (Pexels)

Innanzitutto, le gomme da masticare hanno il difetto di aumentare il desiderio di cibo spazzatura. Secondo alcuni studi, infatti, chi le consuma regolarmente è più portato ad aver voglia di patatine e caramelle piuttosto che di frutta, soprattutto nel caso di gomme al gusto di menta: questo, rende i sapori di frutta e verdura più amari. In secondo luogo, l’intensivo consumo di gomme può causare un disturbo all’articolazione temporo-mandibolare e alla mascella che, se non curato in tempo, può diventare cronico.

A livello gastrointestinale, poi, il consumo di gomme da masticare ha problemi su ogni fronte. Il masticare, infatti, causa un ingoio di aria, il che causa gonfiore addominale e dolore diffuso. Le gomme, inoltre, mandano al cervello un segnale specifico: masticando, infatti, comunichiamo al corpo che nello stomaco sta per arrivare del cibo. Questo, però, non arriva mai: gli enzimi e i succhi acidi prodotti per digerire l’ipotetico cibo rimangono quindi nello stomaco, causando dolore alla zona e problemi come reflusso e diarrea.

Il problema delle gomme da masticare sono poi i dolcificanti, dannosi per i denti e per il corpo. Uno dei più diffusi è l’aspartame, metabolizzato nel corpo in metanolo e formaldeide. Grandi quantità di aspartame nel sangue sono associati a difetti congeniti, tumori e cancri. Altro dolcificante molto diffuso è il sucralosio che, negli studi sugli animali, è stato associato a infertilità maschile, ingrossamento di reni ed aborti.

Insomma: masticare frequentemente la gomma è un’abitudine scorretta e da rimuovere assolutamente dalla routine. Come per il fumo di sigaretta, infatti, diventa una dipendenza dalla quale è difficile staccarsi: se lo si fa, però, ci si guadagna in salute.

Impostazioni privacy