Rompicapo di logica | Quante matite ci sono in questa costruzione? Risolvi in 5 secondi

Questa costruzione impressionante di matite è sorprendente. Ma quante lapis sono state usate? Contale in 5 secondi e risolvi il rompicapo.

Rompicapo matite FFwebmagazine 18_09_22
Rompicapo matite FFwebmagazine 18_09_22 (Youtube screenshot)

Questo divertentissimo Rompicapo potrebbe risultare più complesso di quanto sembri. Ti servirà calma e concentrazione, assieme ad un dispositivo cellulare dove poter impostare il countdown di 5 secondi.

Se ti invidiano tutti perché sai fare i calcoli mentali alla velocità della luce, sei nel posto giusto. Oggi puoi testare il tuo livello con un semplice gioco a tempo limitato. Se vuoi puoi coinvolgere un amico e sfidarlo nella risoluzione, chi di voi sarà in grado di farcela? La matematica non è poi così immediata per tutti e c’è chi è in difficoltà anche nello svolgimento di semplici operazioni.

Non c’è niente da fare: o hai i numeri nel DNA oppure oggi rischi di non risolvere il tempo questo giochetto. Ricordati sempre che si tratta di un passatempo, che oltre a svagarti per qualche minuto, metterà in movimento le tue meningi. Sei pronto per cominciare? Non dimenticarti il timer di 5 secondi e osserva bene la figura in alto: quante matite vedi? Provaci subito.

La soluzione del rompicapo

Soluzione FFwebmagazine

Oltre ad essere campioni nel calcoli, per questo genere di test occorre un’intuizione. Bisogna infatti trovare la chiave più veloce per la risoluzione e non sempre è la prima che ci viene in mente! Vediamo insieme se hai trovato la soluzione corretta.

Il rompicapo proposto era a sfondo matematico, infatti avresti dovuto contare velocemente tutte le matite che costruiscono quella stravagante figura. L’unico modo per fare il calcolo velocemente è considerare innanzitutto che ci sono 4 blocchi di matite, intrecciati geometricamente tra loro. analizzato questo, era sufficiente contare le matite di ogni blocco e moltiplicare per 4: 18 matite x 4 blocchi = 72 matite. È il risultato che hai ottenuto anche tu? Allora sei davvero un campione.

L’operazione da svolgere era solo uno, ma il ragionamento logico doveva essere immediato per riuscire a risolvere in soli 5 secondi. Quindi se ci sei riuscito sei molto abile, altrimenti dovrai allenarti ancora come in palestra. Ogni giorno potrai allenare il tuo cervello con test e rompicapo, fino a diventare veloce e brillante.

Impostazioni privacy