Vetri pieni di aloni? Butta via tutti quegli stracci | Il rimedio è proprio sul tuo divano: metodo infallibile

I vetri sono tra le cose più noiose e difficili da lavare. Basta una ditata o due gocce di pioggia per rovinare tutto: usa questo metodo, costa pochissimo

vetri
vetri (Pexels)

Le pulizie casalinghe sono un dovere quotidiano con cui tutti, prima o poi, devono fare i conti. Che la casa sia piccola o grande, la sua manutenzione richiede tempo e cura: mantenerla pulita e in ordine garantisce non solo una maggiore durata nel tempo, ma anche una protezione dei propri acquisti e investimenti.

I vetri delle docce e delle finestre sono sicuramente tra le superfici più fastidiose da lavare, sia per le loro dimensioni che per la facilità con cui si macchiano. Se, quando pulite i vetri, gli aloni sono impossibili da mandare via, cambia subito modo e butta via gli stracci: il rimedio è a portata di mano e costa pochissimo.

Lavare i vetri: usa questo “scarto” di casa

giornale
giornale (Pexels)

Soprattutto i vetri di nuova generazione, doppi o tripli, risultano difficili da lavare perché gli aloni sembra che “intacchino” anche gli strati intermedi dell’infisso. Per questo motivo, moltissime persone ricorrono a rimedi anche costosi, acquistando spray e panni specifici che, sebbene sulle prime sembra che siano la soluzione, in realtà si rivelano fiaschi totali.

In realtà, nel lavaggio dei vetri, ciò che fa la differenza è la carta con cui li si asciuga. Per una pulizia perfetta, che costi poco e che sia anche sostenibile per l’ambiente, la migliore soluzione è a portata di mano e inimmaginabile: la carta di giornale. Un modo infallibile per lavare i vetri prevede quindi di riempire una bacinella di acqua fredda, a cui ci si aggiunge un tappo di ammoniaca. Si mescola bene e si versa il tutto in un vaporizzatore, da spruzzare sul vetro.

A questo punto, si appallottolano alcuni fogli di giornale vecchio e li si passa sul vetro: quelli interni vanno lavati in senso orizzontale, quelli che danno sull’esterno invece in senso verticale. Quando il foglio è troppo bagnato, si deve cambiare con un altro. Nel caso resti qualche alone, si può ripassare il punto, facendo lo stesso procedimento. Allo stesso modo, i fogli di giornale si possono usare anche con una soluzione fatta con 500 ml di acqua, una tazza di aceto e una tazza di alcol: in questo caso i movimenti devono essere circolari.

In ogni caso, il foglio di giornale renderà i vostri vetri limpidi, puliti e privi di aloni: non buttate più i soldi in stracci e detergenti specifici!

Impostazioni privacy