Che puzza di pattumiera in cucina | Risolvilo in 30 secondi: l’occorrente è a casa tua

Il bidone dell’umido è uno dei problemi maggiori in cucina, soprattutto durante l’estate. Per la pattumiera, però, c’è una soluzione: è una banalità

Pattumiera
Pattumiera (Pexels)

Non sono molte le persone che godono di un giardino o di un terrazzo in cui disporre i bidoni per la raccolta differenziata. Chi ha questa fortuna, infatti, può risolvere all’origine il problema dell’odore dei rifiuti domestici. Nella maggior parte delle case, per la differenziata viene riservato un cassetto del mobile della cucina o viene acquistato un trespolo apposito, che abbia diversi settori a seconda del tipo di rifiuto.

Nonostante tutte le accortezze, sia in merito alla frequenza di cambio del sacco che alla qualità stessa dei contenitori, spesso e volentieri la pattumiera crea un odore sgradevole e molto invadente, che riempie la cucina.  Per risolvere questo fastidioso problema, però, le soluzioni sono varie e tutte disponibili in casa ed economiche: risolvilo subito.

Odore di pattumiera: le mille soluzioni

Pattumiera
Pattumiera (Pexels)

Non appena arriva il caldo, i bidoni diventano dei produttori di cattivi odori che sembrano apparentemente impossibili da sconfiggere. Anche quando si svuotano, infatti, sembra che la puzza sprigionata non se ne vada: ha ormai riempito la cucina e l’unico modo per sbarazzarsene è fare arieggiare la stanza.

Un primo modo per evitare questi cattivi odori è quello di spargere sul fondo della pattumiera dell’umido due cucchiai di bicarbonato di sodio: ha un alto potere assorbente ed è ottimo per prevenire la formazione di puzza. Al tempo stesso, anche l’aceto è un ottimo prodotto per questo fine: si prepari una soluzione fatta da un litro d’acqua e due o tre bicchieri di aceto. Immergete poi una spugna nella soluzione e passatela sul bidone, internamente ed esternamente. Lasciate asciugare la pattumiera e il problema sarà risolto.

Un altro ingrediente ottimo per combattere gli odori è il caffè. Conservate qualche fondo di caffè che rimane nella caffettiera dopo aver preparato la bevanda, aspettate che secchino e cospargeteli sul fondo del bidone prima di inserire il sacchetto nuovo. Allo stesso modo, potete effettuare questa procedura anche con i chicchi di caffè. Un altro aroma molto utile per combattere gli odori, anche grazie al suo potere assorbente, è la cannella: sarà sufficiente posizionare sul fondo alcune stecche intere e, se necessario, si possono versare alcuni cucchiaini in polvere.

Anche il sale grosso è ottimo per contrastare gli odori. Versatene tre cucchiai sul fondo delle pattumiere e gli odori non si formeranno mai. Per pulirli periodicamente si può anche usare una soluzione di acqua e sale, che aiuta anche a ridurre l’umidità interna.

 

Impostazioni privacy