Pelucchi fastidiosi sui vestiti | Rimuovili in pochi secondi: il rimedio definitivo è già in casa tua

I fastidiosissimi pelucchi che riempiono gli abiti neri prima di uscire sono davvero antiestetici. La soluzione, però, c’è: l’hai proprio in casa

Pelucchi sui vestiti
Pelucchi sui vestiti (Pexels)

Soprattutto d’inverno, la casa si riempie di abiti in lana e in maglia pesante. Questi tessuti, caldi e confortevoli durante i mesi freddi, hanno però il difetto di lasciare andare con facilità i pelucchi di cui son composti, che poi si adagiano irrimediabilmente sui pantaloni e sulla maglia che ci si indossa sotto. Questi diventano quindi difficilissimi da togliere senza la spazzola apposita e, soprattutto se gli abiti sono neri, sono anche piuttosto evidenti.

Se però non si possiede la spazzola adesiva specifica per rimuovere i peli degli animali e i pelucchi di lana e cotone, il rimedio è facilmente trovabile. Hai tutto in casa, non devi spendere un euro in più e in pochi secondi tutto si risolve: ecco cosa devi fare.

Pelucchi sugli abiti: le varie soluzioni

spazzola
spazzola (Pexels)

Un primo modo per rimuovere i pelucchi dagli abiti, nonché il tradizionale, prevede l’acquisto di una spazzola specifica: la si trova in tutti i supermercati e ne esistono diverse tipologie. Da quelle con il rullo adesivo a quelle in velluto, da passare in un unico senso, sono oggetti molto utili ma quando mancano lasciano senza speranze, se non si conoscono altri metodi.

Un primo modo alternativo prevede quindi l’uso del nastro adesivo: staccane un pezzo e arrotolalo su due dita in modo che la parte con l’adesivo sia tutta rivolta verso l’esterno. A questo punto fai scorrere le due dita sull’indumento: la colla del nastro acchiapperà tutti i pelucchi, lasciando i vostri indumenti puliti e prefetti. In assenza di nastro adesivo e spazzola specifica, si può usare anche la pietra pomice. Solitamente usata per rimuovere la pelle morta dai piedi, è perfetta contro la lanugine e i pelucchi: passatela sul tessuto da pulire, se non è delicato, e le imperfezioni spariranno in un solo colpo.

L’ultimo rimedio è quello del foglietto antistatico per l’asciugatrice. In commercio ne esistono tantissimi tipi: per rimuovere i pelucchi è sufficiente inumidirlo e strizzarlo bene, per poi passarlo con vigore su tutti gli indumenti con i pelucchi. Se sono resistenti, potete provare a usare l’asciugatrice e un foglietto pulito: selezionate il programma “solo aria” e posizionate all’interno del cestello il vestito pieno di pelucchi. Alla fine di questa procedura, potete optare per un lavaggio tradizionale dei vostri abiti o, se siete di fretta, potete indossarli per uscire.

Impostazioni privacy