Aloni fastidiosi sul pavimento dopo aver lavato | Basta un gesto facilissimo: addio macchie orribili

Se dopo aver lavato il pavimento non riuscite a liberarvi dei fastidiosi aloni che lo riempiono, fate subito questo gesto: cambia tutto

Aloni sul pavimento
Aloni sul pavimento (Pexels)

La pulizia del pavimento è una delle routine di igiene della casa e dell’ufficio, nonché di tutti gli ambienti in cui si vive. Sebbene esistano tipologie di piastrelle e di superfici che aiutano a vedere meno lo sporco, concedendo magari un giorno in più tra una passata e l’altra, il pavimento rimane una delle zone più impegnative da tener pulita, soprattutto se si hanno in casa bambini e animali.

Oltre al fatto che richiede parecchio sforzo, soprattutto quando fa caldo e si suda, spesso e volentieri poi il pavimento rimane rovinato con dei fastidiosi aloni grigi e opachi, che rovinano tutto il lavoro di pulizia. Ecco come risolvere questo problema: si fa subito.

Pavimento pieno di aloni: fai questo errore

pavimento
pavimento (Pexels)

Una prima causa di un pavimento ricco di aloni dopo la pulizia è la poca acqua nel secchio in proporzione alla quantità di detersivo. Quando si compra un prodotto per la pulizia, è fondamentale leggerne le istruzioni: per quelli del pavimento, solitamente, se ne deve disciogliere un tappo in un secchio colmo d’acqua. Sia che sia calda che fredda, a seconda delle preferenze e delle esigenze, questa dev’essere però in buona quantità: se è troppo poca in relazione al detersivo, questo lascerà inevitabilmente dei segni sul pavimento.

Un altro errore molto comune è quello di non cambiare abbastanza volte l’acqua. Se si deve pulire tutta la casa, compresi i bagni e le zone normalmente più sporche, è necessario fare almeno un cambio d’acqua: riutilizzare la stessa per troppe volte non farà altro che portare in giro per la casa lo sporco, rendendo pulite solo le prime zone passate e lasciando sporche le ultime in cui si arriva.

Ultimo errore, molto frequente, è quello di non strizzare adeguatamente lo straccio. Lavare per terra con uno straccio troppo umido lascia sul pavimento chiazze d’acqua che, una volta asciugate, possono lasciare l’alone. In questo caso, quindi, ci si deve nuovamente munire di straccio per pulire la zona. Se invece si usa un secchio che prevede un imbuto dove strizzare il panno, la pulizia dei pavimenti sarà sia più facile che più efficace: dite addio agli aloni grigi, con questi segreti la vostra casa brillerà per giorni interi.

Impostazioni privacy