Pulizia della casa | C’è un errore che fanno tutti e fa perdere il doppio del tempo: dimezza le ore con questo schema

Le pulizie di casa sono un’attività che richiede tempo e impegno. Un errore banale può però rovinare tutto: impara questo trucchetto

Pulizie
Pulizie (Pexels)

Quando si acquista o si affitta una casa per sé stessi o per la propria famiglia, se ne vede solo il bello. Si iniziano già a immaginare gli arredi a riempirne gli spazi bianchi, i quadri sulle pareti e le cene con gli amici e la musica allegra: insomma, la si immagina viva. È però più raro rendersi poi conto delle cure che richiederà e, soprattutto, delle pulizie: soprattutto se è grande, ogni giorno bisognerà dedicare una parte del tempo alla cura degli ambienti.

Per questo motivo e per l’impegno che richiedono, rovinare tutte le pulizie con questo banalissimo errore sarebbe davvero un peccato, nonché una perdita di tempo. Non commettere mai questa svista: mandi all’aria tutto!

Pulizie di casa: l’ordine è fondamentale

Pulizie di casa
Pulizie di casa (Pexels)

Gli esperti di ordine e pulizia consigliano un piccolo segreto, per le faccende di casa: anziché dedicare l’intero weekend a queste attività, è meglio impegnarsi tutti i giorni per poco tempo. Se per esempio ci si organizza con una tabella, stabilendo in anticipo che stanza pulire in quale giorno, si arriverà a fine settimana con la casa in ordine e presentabile. Se invece ci si dedica alle pulizie solo al sabato, per esempio, in quel giorno ci si dispererà e, per di più, le pulizie si faranno in modo sommario poiché si avvertirà la noia e la stanchezza.

Proprio per questo motivo, c’è un gesto da non commettere mai se si vuole conservare la propria casa pulita e in ordine. Quando si pulisce una stanza, infatti, non si deve mai partire dal pavimento ma sempre dalle zone più alte, come le mensole. In questo modo, partendo dalle polveri sui ripiani e sopra gli armadi, si andrà poi scendendo, lasciando che tutte le impurità cadano sul pavimento.

Solo in ultima analisi, quando tutta la stanza è ormai pulita, si può quindi passare alla pulizia del pavimento che, in questo modo, rimarrà l’unica cosa da fare. Se invece si parte dal piano più basso, pulendo per terra in modo anche impeccabile, probabilmente questo lavoro andrà perso: le impurità lo sporcheranno di nuovo e, con tutta sicurezza, dopo aver pulito la stanza si dovrà nuovamente riporre la scopa e lo straccio per terra.

Impostazioni privacy