Con questo gesto stai distruggendo gli occhiali | Mai più: la tua vista è in pericolo

Sebbene pulirli sia una noia, è necessario prendersi cura dei propri occhiali in modo sensato e attento. Questo gesto, infatti, li rovina per sempre

Occhiali
Occhiali (pexels)

Sono moltissime le persone che devono obbligatoriamente indossare gli occhiali, per poter svolgere anche le più semplici attività quotidiane. I disturbi della vista possono essere molteplici, dalla diffusissima miopia sino all’ipermetropia, l’astigmatismo o il daltonismo. Ci sono poi alcuni disturbi della vista che compaiono con l’avanzare dell’età ma che non per questo vanno sottovalutati.

Insomma, quotidianamente sono moltissimi gli uomini, le donne e i bambini che vestono gli occhiali. Curarli e mantenerli funzionali è quindi necessario, anche se c’è un gesto che può danneggiarli immediatamente e irreversibilmente: è pericoloso anche per la vista.

Occhiali: massima attenzione alle lenti

Occhiali
Occhiali (Pexels)

Gli occhiali, se portati tutto il giorno, sono molto soggetti a macchie di unto, ditate e polvere. Per questo motivo, è fondamentale sapere come pulirli per renderli sempre funzionali e igienici. Innanzitutto, non si deve assolutamente pulire la lente con il primo panno di stoffa che si trova in giro: vietato quindi dargli una passata veloce con la t-shirt o il maglione, poiché il tessuto potrebbe presentare qualche impurità che graffia la lente. Allo stesso modo, è meglio non usare fazzoletti di carta e fogli di carta assorbente, poiché il tessuto non è pensato per quella finalità.

In secondo luogo, gli occhiali non vanno puliti con acqua troppo calda, poiché la montatura e lo strato protettivo dell’occhiale possono danneggiarsi. Allo stesso modo, è assolutamente vietato usare sostanze troppo aggressive come limone, aceto, alcol, candeggina o detersivi vari. Per lavare gli occhiali, quindi, è fondamentale prima lavare bene le mani e usare o degli spray appositi, che si comprano dall’ottico e dall’oculista, o le pezzette dedicate.

Un altro modo è quello di passare le lenti sotto l’acqua fredda, per poi usare il panno apposito e lasciare gli occhiali asciugare all’acqua: per togliere ogni traccia di umidità, poi, si può usare un panno asciutto e pulito in microfibra. In ogni caso, è necessario stare molto attenti anche a dove li si conserva: è importante non abbandonarli nelle borse a casaccio, ma riporli sempre nella custodia in modo che non entrino in contatto con impurità. Rovinare le lenti, infatti, non è solo un danno per il portafoglio ma anche per gli occhi: una vista rovinata può causare mal di testa, vertigini e altre sensazioni spiacevoli.

Impostazioni privacy