Allarme cimici in casa | Usa questi tre ingredienti dal tuo camerino: spariranno per sempre

Con l’arrivo dell’autunno, tornano anche le fastidiose cimici. Per risolvere il problema una volta per tutte usa questi ingredienti: sono già a casa tua

cimici
cimici (Pexels)

A favorire l’arrivo di cimici è soprattutto il cambio delle temperature: l’autunno, con il passaggio dal caldo torrido estivo al freddo invernale, è quindi uno dei periodi favorevoli alle infestazione di questi insetti. Sebbene non facciano del male, sono molto fastidiose perché causano un odore spiacevole e per i raccolti sono davvero minacciose, poiché amano orti, frutteti e coltivazioni.

C’è però un metodo molto economico ed efficace per contrastare l’infestazione della casa da parte delle cimici asiatiche. Gli ingredienti sono comuni e farlo è facilissimo: dite addio a questi insetti odiosi.

Cimici: bastano pochi ingredienti

cimici asiatiche
cimici asiatiche (Pexels)

Le cimici adulte escono dai nidi durante la primavera e iniziano ad accoppiarsi e a deporre le uova dopo due settimane di nutrimento. Le uova hanno un colore verde chiaro e vengono deposte nella parte inferiore delle foglie degli alberi: non sono insetti pericolosi per l’uomo e la loro grandezza massima è di 17 mm, per cui sono piccoli. Il fastidio che possono provocare è però tanto soprattutto perché, se messe in pericolo, producono dalle ghiandole un vapore molto puzzolente. Un primo ingrediente utile all’allontanamento di questi insetti è l’aglio: il suo odore non viene sopportato dalle cimici. Basta posizionarlo in alcuni angoli della casa particolarmente soggetti all’invasione di questi insetti ed il gioco è fatto. Per renderlo ancora più efficace si può schiacciare.

Altro odore che mal sopportano le cimici è quello del sapone di marsiglia, che quindi si può spruzzare con dell’acqua lungo i balconi. Per quanto riguarda le lenzuola, che quando vengono stese all’aperto si riempiono di cimici, si può provare a sbatterle con vigore prima di riporle nell’armadio. In più, si sa che questi insetti odiano il giallo e il verde brillante: associandolo all’ambiente aperto e quindi alla fatica della sopravvivenza dati i predatori e le difficoltà, tendono ad evitarlo. Infatti anche la menta, in piccole piante, è un alleato contro l’invasione di questi insetti.

Un ultimo rimedio utile per le cimici è un decotto di aglio e cipolla: basta prenderne dei bulbi, riempire una pentola con un litro di acqua e versarci 30 g di aglio e 30 g di cipolla. Si lasci il tutto bollire per quindici minuti: l’odore terrà le cimici ben lontane. Altra soluzione è l’erba gatta che, piantata in giardino, funge da insetto repellente proprio come la menta.

Impostazioni privacy