Rincari bollette | Risparmiare il 20% è possibile: mettine subito un cucchiaino pieno in lavatrice

L’inverno si preannuncia molto costoso, dati i rincari delle bollette dell’energia e della luce. Un rimedio, però, c’è: c’entra la lavatrice

lavatrice
lavatrice (Pexels)

L’emergenza sanitaria vissuta dal 2020, la guerra tra Ucraina e Russia e la crisi climatica impongono seri ripensamenti ai nostri consumi. Le conseguenze di queste situazioni, infatti, stanno iniziando a farsi vedere solo ora e, tra le più evidenti, c’è il rincaro delle bollette dovuto all’aumento del costo delle materie prime, così come di tutti i beni di prima necessità.

Se l’inverno si prospetta nero per quanto riguarda i costi di luce, riscaldamento, acqua e gas c’è però una pratica soluzione, almeno per ciò che concerne il lavare i vestiti in lavatrice. Con questo piccolo stratagemma, risparmierete moltissimo.

Lavatrice: basse temperature e igienizzati con il percarbonato

Lavatrice
Lavatrice (Pexels)

Molte persone credono che lavare i vestiti ad alte temperature sia l’unico modo per assicurarsi indumenti puliti ed igienizzati a fondo. Con i rincari attuali, però, alzare la temperatura dell’acqua della lavatrice significa prepararsi a costi incredibili: le bollette di fine mese aumentano anche di 50% in certe situazioni e trovare stratagemmi per risparmiare si sta rivelando fondamentale.

Se quindi si può provare a rinunciare a certi lussi, come per esempio abbassando di un grado il riscaldamento di casa o usando meno il forno, ci sono attività che non si possono non fare, come per esempio il lavaggio dei vestiti in lavatrice. Un primo segreto per risparmiare qualcosa è quello di preferire sempre e comunque cicli a basse temperature: usare acqua calda, infatti, richiede un maggiore dispendio energetico e, di conseguenza, fa lievitare la bolletta.

Per igienizzare e smacchiare perfettamente i vestiti anche a basse temperature, però, è necessario un aiuto esterno: entra quindi in gioco il percarbonato di sodio, una sostanza ecologica che con l’acqua si attiva ed emette ossigeno attivo. Perfetto già a basse temperature, funziona perfettamente sia con l’acqua calda che con l’acqua fredda ed ha un’azione sbiancante molto efficace sui vestiti, perfetta anche per le macchie più ostinate.

In alternativa, si può provare a richiedere al proprio commerciante di fiducia un prodotto che assicuri il funzionamento già alle basse temperature, perché l’esigenza di questi mesi che ci aspettano sarà solo una: cercare di contenere i costi. Il percarbonato si trova facilmente al supermercato e ha un costo limitato: per una lavatrice a pieno carico, inoltre, ne basta un cucchiaino.

Impostazioni privacy