Borraccia termica, serio pericolo | È allarme batteri: un errore e sei rovinato

Le borracce sono sempre più presenti nella nostra vita quotidiana. Un errore, però, può renderle molto pericolose: fai estrema attenzione

borraccia termica
borraccia termica (Pexels)

Oggi come oggi, la guerra alla plastica e all’usa e getta si è concretizzata nell’adozione di gesti utili per il pianeta e anche per noi stessi. Le borracce sono entrate di diritto tra i beni quasi di prima necessità: a scuola, per esempio, ogni bambino ha la propria e non esiste quasi più che si compri la bottiglietta di plastica alle macchinette. I bambini vengono quindi istruiti a usare queste bottiglie termiche già da piccolissimi, in modo che crescano con una nuova consapevolezza in merito all’ambiente.

Proprio le borracce, per quanto bene facciano al pianeta, possono però essere deleterie per la salute. Un gesto mancato, infatti, può causare la proliferazione di germi e di batteri, che poi finiscono sulle nostre labbra: va fatto ogni giorno.

Borraccia termica: non ignorarlo!

borraccia termica
borraccia termica (Pexels)

Ogni giorno, la borraccia viene usata da moltissime persone. Se fino a qualche anno fa veniva vista solo come oggetto utile per i momenti dedicati allo sport, oggi la borraccia è nella borsa di moltissime donne e nello zaino di altrettanti uomini. Termica o normale, è utilissima per portare con sé l’acqua senza dover sempre acquistare bottigliette di plastica, inquinanti e poco utili all’ambiente.

Siccome molto spesso la si riempie solo con acqua, però, si fa l’errore di pensare che sostanzialmente sia pulita e che richieda solo un risciacquo. In realtà, l’acqua crea umidità e quella è la condizione preferita per alghe, funghi, batteri, muffe e spore per proliferare. Uno studio pubblicato sul Journal of Exercise Physiology Online ha analizzato 30 borracce di persone che si allenano in palestra: lì’83% del campione è contaminato da stafilococchi o E-coli.

La borraccia, quindi, va pulita quotidianamente. Se presenta la dicitura apposita, si può metterla in lavastoviglie e procedere al lavaggio normale. Altrimenti, basta l’acqua calda e un goccio di detersivo per piatti: versatelo nella borraccia, chiudete poi il tappo e agitate con vigore: svuotatela e quindi risciacquatela, facendola asciugare all’aria. Un altro metodo riguarda l’aceto o il bicarbonato: riempitela con aceto bianco e acqua e lasciate che la soluzione agisca tutta la notte. Al posto dell’aceto, si può mettere il bicarbonato.

Un attrezzo molto utile per la pulizia della borraccia è poi lo scovolino per bottiglie, che consente di raggiungere con agilità il fondo della stessa e di pulirlo accuratamente.

Impostazioni privacy