“Finto, insulso e inutile”: disastro in diretta su RAI 2 | Sprecati un sacco di soldi pubblici

Alle prime ore di lunedì mattina, per Rai 2 è arrivato un comunicato che segna un punto molto doloroso. Così non funziona

Rai 2
Rai 2 (Raiplay)

Nelle ultime stagioni televisive, Rai 2 ha cercato di trovare una propria strada tra l’informazione e l’intrattenimento, capace di conquistare sia il pubblico più giovane che il più adulto. Non a caso, infatti, la rete ha preso tra i suoi conduttori Stefano de Martino, che oggi è il volto di Stasera Tutto è Possibile. Nell’ultimo anno, poi, sono arrivati anche Alessandro Cattelan, Marcello Sacchetta e Mara Maionchi, segno delle scommesse che la rete ha voluto fare.

C’è però un programma, che riempie la domenica mattina, che non sta riscuotendo un buon successo. La notizia è ormai certa e la situazione sembra difficile da recuperare.

Rai 2, “Vorrei dirti che…”: ci sono problemi

Vorrei dirti che, su Rai 2
Vorrei dirti che, su Rai 2 (Raiplay)

Uno dei programmi su cui Rai 2 ha voluto puntare è Vorrei Dirti Che, con Elisa Isoardi. La conduttrice piemontese presenta questa trasmissione ogni domenica pomeriggio, alle 15. Il programma si dedica alle storie delle persone, che Elisa aiuta ad aprirsi e a narrare al pubblico. Nella puntata di domenica 16 ottobre, per esempio, Elisa Isoardi ha parlato di una ragazza rimasta in sedia a rotelle dopo un incidente avuto durante l’allenamento di ginnastica artistica.

Sebbene i presupposti fossero ottimi, però, gli esiti in termini di ascolti non sono altrettanto speranzosi. Domenica 16 ottobre, infatti, Vorrei Dirti Che ha riscosso solo il 2.2% di ascolti e non si tratta di un dato singolo, ma di un trend che non sembra accennare a cambiare. Il pubblico, se in una sua parte apprezza questo stile di programma, dall’altro non sembra gradire il programma:

Secondo alcuni, in realtà il programma è in una fascia oraria sbagliata. Se fosse all’ora di pranzo, per esempio, riuscirebbe a riscuotere gli ascolti di chi a tavola ha l’abitudine di seguire un programma TV mentre è a tavola. In quella fascia pomeridiana, invece, va a sfidarsi con Domenica In su Rai 1 e con Amici di Maria su Canale 5, che sono due colossi della TV. Insomma, per come sta andando non sembra che il grande ritorno di Elisa Isoardi sia stato accolto con entusiasmo: riuscirà lei e Rai 2 ad invertire questo trend? Non ci resta che aspettare.

Impostazioni privacy