Integratore alimentare ritirato dal mercato | “È oltre i limiti di legge”: richiamo ufficiale dal Ministero

Nelle ultime ore, il Ministero della Salute è intervenuto ritirando dal commercio un integratore alimentare molto usato. Non va assunto

Integratore alimentare
Integratore alimentare (Pexels)

Il Ministero della Salute svolge un ruolo fondamentale nell’analisi di ciò che è in commercio. Non sempre, infatti, tutto quello che è in vendita rispetta tutti i parametri di legge in merito alla sicurezza perché, nonostante i serrati controlli, qualcosa può sempre sfuggire. Nelle ultime ore, quindi, è intervenuto a gamba tesa nella commercializzazione di un lotto di un noto integratore alimentare.

La nota è presente sul sito del Ministero e indica con precisione la causa di questo ritiro e tutte le specifiche in merito al lotto ritirato: se l’avete comprato, non assumetelo e seguite le indicazioni con cura.

Integratore alimentare ritirato: supera i limiti

integratore ritirato
integratore ritirato (Pexels)

In data 11 ottobre, il Ministero della Salute ha provveduto a fare un richiamo ufficiale dell’integratore Micro Omega 3.0 del marchio Mycli Suplus Micro Omega 3.0 e la nota ufficiale è stata pubblicata online il 18 ottobre 2022. Messo in vendita da Perlapelle Srl di Via Torricelli 21, Villorba (TV), il lotto di produzione numero P2107043 è stato rimosso dal commercio a causa di un sovradosaggio di vitamina D, A, E oltre i limiti di legge.

Secondo quanto indicato dalla nota ufficiale, il produttore è Catalent Italy Spa e si trova in Via Nettunense al KM 20+100 ad Aprilia (LT), mentre il prodotto dà come termine minimo di conservazione il 03/2023 ed è commercializzato in confezioni da 180 capsule, dal peso netto di 280 g. Il sito del Ministero della Salute indica agli eventuali consumatori di questo integratore di sospenderne l’uso e di riportare la confezione alla Farmacia presso cui è stata acquistata.

Questo integratore è costituito al 100% da olio di pesce purificato e microemulsionato, in una formula che ne favorisce l’assorbimento e riduce il disagio del retrogusto. L’assunzione è consigliata dal medico in gravidanza, in allattamento, quando è necessario mantenere un buon livello di trigliceridi nel sangue, quando è richiesto un sostegno all’attività cerebrale, visiva o mentale. Le compresse vanno assunte prima dei pasti in abbondante acqua e non hanno particolari controindicazioni, se vengono assunte secondo le indicazioni e nella quantità prevista.

Se tutto ciò vale per la situazione di normalità, in questo caso se si è abituati ad assumere questo integratore è necessario controllare se si ha acquistato il lotto con il numero indicato dalla nota del Ministero. In questo caso, non bisogna proseguire nell’assunzione e si deve contattare il medico in caso di dubbi.

Impostazioni privacy