L’asciugatrice restringe tutto? Che incubo! | Con questo trucchetto non accadrà più

Con un semplice gesto, l’asciugatrice ritornerà ad essere la vostra migliore alleata per il bucato. Le magliette strette saranno solo un brutto sogno

Asciugatrice
Asciugatrice (Pexels)

Soprattutto nei mesi invernali, quando fuori fa freddo e la casa è già piena di cose, l’asciugatrice è una vera e propria manna dal cielo. In poche ore, infatti, riesce a rendere asciutto un intero carico della lavatrice, consentendo quindi di evitare di avere in mezzo ai piedi lo stendibiancheria per giorni e giorni. Nelle famiglie numerose o in case di persone che si cambiano spesso è in grado di cambiare proprio la quotidianità anche se, in realtà, ha un difetto: tende a restringere alcuni tessuti.

Se vi è mai capitato questo inconveniente, però, non disperate e soprattutto non smettete di usarla! Con un semplice trucchetto, infatti, questo sarà solo un ricordo: ecco come fare.

Asciugatrice: attenzione alla temperatura

asciugatrice
asciugatrice (Pexels)

Quando si decide di comprare un’asciugatrice, innanzitutto si deve leggere con attenzione il manuale delle istruzioni, per scoprire ogni sua funzione e ogni specificità. Lo stesso si deve fare con i vestiti nuovi: prima di metterli nell’elettrodomestico, infatti, si deve cercare di capire se questo lo danneggi o meno leggendo l’etichetta all’interno, che con dei simboli spiega le esigenze di quello specifico tessuto. Una volta verificato il tutto, si può procedere all’asciugatura, scegliendo il programma più congeniale per sé.

Il programma “completamente asciutti” garantisce indumenti pronti da essere riposti nell’armadio; “pronti per lo stiro” invece li rende un po’ più umidi e “da appendere” va scelto se poi si ha intenzione di finire l’asciugatura all’aria. A causare il restringimento dei capi è sia l’acqua del lavaggio che il calore, così come la centrifuga sia della lavatrice che dell’asciugatrice. Nel caso dell’asciugatrice, per evitare questo danno, si consiglia di non scegliere mai il programma “completamente asciutti” per capi in cotone: lasciandoli leggermente umidi, infatti, si garantiranno temperature più basse e si correranno meno rischi.

Inoltre, bisogna cercare di controllare lo stato degli indumenti durante l’asciugatura, per rimuovere quelli asciutti: a rovinarli sono infatti le temperature alte, che seccano le fibre e le restringono. Impostando quindi programmi destinati a lasciare i capi umidi e selezionando temperature medie e delicate, si può usare l’asciugatrice in tutta tranquillità: è sempre meglio dover stendere un pochino le magliette ancora leggermente bagnate che doverle buttare poiché ristrette di una o due taglie.

Impostazioni privacy