Forfora nei capelli | Il problema parte dalla tavola: 10 alimenti da evitare assolutamente

La forfora nei capelli può costituire un disagio per molte persone. Inizia a contrastarla a tavola, evitando alcuni alimenti dannosi.

Forfora nei capelli FFwebmagazine 21_10_22
Forfora nei capelli FFwebmagazine 21_10_22 (Youtube)

Spesso ci dimentichiamo della salute dei nostri capelli. La forfora è un problema molto comune sia in età giovanile che adulta, che può creare molto disagio. Quando le piccole squame infatti cadono sulle spalle o sui vestiti è possibile sentirsi in imbarazzo. Esistono rimedi oltre agli shampoo mirati per il problema? Certamente, sì e si inizia a tavola.

La forfora è una patologia che si chiama pitiriasi. Forse avrai sentito nominare questa parola quando si tratta di macchi o desquamazioni della pelle e ciò che avviene nella cute della nostra testa è il medesimo processo. Si tratta appunto della desquamazione della cute del cuoio capelluto, visibile tramite scaglie biancastre che si staccano dalla cute per depositarsi sui capelli.

L’effetto neve così denominato è sgradevole, inoltre è accompagnato da grande prurito nella testa. Quando ci grattiamo però spargiamo la forfora sempre di più e occorre fare uso di shampoo specifici per il problema. In farmacia si trova la soluzione migliore dietro consiglio, ma è utile prevenire e contrastare la forfora cominciando a tavola. Esistono almeno 10 alimenti nemici da limitare o evitare, scopriamo quali sono.

Forfora nei capelli: si inizia a contrastarla a tavola

Alimenti fast food nemici dei capelli FFwebmagazine 21_10_22
Alimenti fast food nemici dei capelli FFwebmagazine 21_10_22 (Youtube)

Tutto ciò che mangiamo e beviamo si ripercuote sul benessere della nostra pelle e dei nostri capelli. Con un’alimentazione regolare e più sana potremo notare la differenza e i miglioramenti nel giro di pochi giorni. Ci sono almeno 10 alimenti nemici della salute dei nostri capelli che aumenterebbero il rischio di comparsa della forfora.

E’ bene evitare i cibi fritti da fast food se soffri di forfora, perché si tratta di cibi grassi che aumentano la produzione di sebo favorendo la comparsa della temuta forfora. Per lo stesso motivo si aggiungono salumi (di maiale), carni grasse (salsiccie, insaccati) e formaggi grassi (Fontina, mascarpone, gorgonzola).

Anche gli zuccheri sono nel mirino della nostra dieta se soffriamo di forfora perché aumentano la produzione di insulina che a sua volta aumenta quello di sebo. No quindi a merendine, snack confezionati, barrette cioccolato. Da limitare poi c’è anche l’alcol, le bevande gasate con coloranti e le salse da supermercato (ketchup, maionese, ecc). Prova a evitare questi alimenti quando la forfora compare e noterai un miglioramento in associazione ad un prodotto adeguato e specifico.

Impostazioni privacy