🦟Formiche volanti 🦟 | È un’invasione totale in Italia: per liberartene bastano 3 cose dalla tua dispensa

L’aumento delle temperature di questi periodi favorisce l’invasione di formiche volanti. Scopriamo come costruire trappole efficaci.

Formiche volanti FFwebmagazine 27_10_22
Formiche volanti FFwebmagazine 27_10_22 (Youtube)

Le formiche volanti stanno facendo scattare l’allarme da settimane in tutta Italia, ma non è ancora finita. Solitamente questi insetti fanno la loro comparsa alla fine dell’estate, ma il cambiamento climatico favorisce ancora la loro riproduzione.

Basti pensare che negli ultimi giorni in alcune regioni italiane si sono sfiorati i 30 gradi. Parliamo di temperature anomale e assolutamente fuori stagione. Tutto sta cambiando intorno a noi e la natura per prima ce lo mostra quotidianamente. Anche se ci apprestiamo ad addobbare l’albero di Natale, dobbiamo ancora fare i conti con un clima più che mite.

Gli insetti volanti hanno infestato la zona di Roma e si accingono a farlo anche nei prossimi giorni nelle zone in cui le temperature sono molte alte. Ma ci si può difendere dall’invasione? Sicuramente possiamo ricorrere ad alcune trappole efficaci che terranno le formiche volanti fuori dalle nostre case.

Allarme formiche volanti: come evitare che entrino in casa

Gli insetti volanti FFwebmagazine 27_10_22
Gli insetti volanti FFwebmagazine 27_10_22 (Youtube)

Le formiche volanti sono formiche a cui crescono le ali durante la riproduzione, come una sorta di mutazione genetica. Ciò avviene tendenzialmente in primavera e dopo l’estate, ma come appena spiegato la stagione delle temperature mite ci fa ancora compagnia. Così, le formiche volanti ci daranno ancora fastidio, ma esiste un ottimo rimedio per tenerle almeno fuori casa.

Questi insetti fastidiosi si annidano nelle zone con umidità e acqua stagnante. Levatela dunque da tutti i vasi, sottovasi o innaffiatoi che avete sul balcone o in giardino. Occhio anche a fogne e tombini, luoghi ideali per il loro nido. Se siete amanti dei diffusori di profumo, acquistate quelli con menta e mentolo, odore molto sgradito.

Su balconi e giardini nelle zone a rischio occorrerà costruire una semplicissima trappola molto efficace. Prendete un contenitore e metteteci un po’ di miele, le formiche volanti sono attirate dallo zucchero e vi rimarranno intrappolate. Posizionerete il contenitore all’esterno della vostra abitazione, dove secondo voi potrebbero annidarsi le formiche volanti. Ricordatevi in oltre di pulire bene alcune zone dentro casa come il bagno e la cucina, anche sotto ai lavandini dove si trovano i tubi.

Impostazioni privacy