Rompicapo per capoccioni | La sequenza di numeri che fa impazzire i premi Nobel: risolverla è (quasi) impossibile

Questo Rompicapo per Capoccioni è dedicato a tutti coloro che credono di essere geniali. Questi numeri potrebbero fare impazzire anche te.

Rompicapo_capoccioni FFwebmagazine 27_10_22
Rompicapo_capoccioni FFwebmagazine 27_10_22 (Brightside)

Se credi di essere un genio, potresti andare in difficoltà tentando di risolvere questo Rompicapo per Capoccioni. Vediamo nel dettaglio cosa dovrai fare.

Per misurare il proprio Quoziente d’Intelligenza, occorre misurarsi con alcuni test complessi. Lo sviluppo cognitivo dell’individuo parte dall’infanzia attraverso stimoli e sollecitazioni. I primi esami ai quali siamo sottoposti sono quelli proposti dalla scuola. Via via crescendo siamo orientati a scoprire quanto sappiamo cavarcela o meno.

Questo rompicapo è un gioco stimolante e si propone di offrire un momento di svago. Potresti sfidare amici o parenti in gruppo per scoprire chi sarà il più veloce nella risoluzione. Ogni indovinello a prima vista può sembrare semplice, ma avrai solo 7 secondi per risolverlo!

Prova ad impostare un conto alla rovescia e vediamo se sei un capoccione anche tu.  Ora fai un bel respiro e svuota la mente: osserva la figura in alto e completa la sequenza di numeri in 7 secondi. In bocca al lupo!

Rompicapo per Capoccioni: la soluzione era complessa, hai indovinato?

Soluzione_Rompicapo_Capoccioni- FFwebmagazine 27_10_22
Soluzione_Rompicapo_Capoccioni- FFwebmagazine 27_10_22 (Brightside)

Se hai una mente brillante e matematica, certamente avrai risolto in 7 secondi. In altri casi la sequenza di numeri proposti ti avrà fatto diventare matto. Rivediamola per un momento insieme e scopriamo la soluzione.

Nella figura possiamo osservare 4 numeri in sequenza: 18, 10, 6 e 4. Questi 4 numeri decrescenti sono legati da una regola matematica logica che avresti dovuto scovare mediante qualche tentativo. La soluzione era la sottrazione: avresti dovuto sottrarre il secondo numero (10) al primo (18) e poi via via sottrarre sempre la metà del sottraendo.

Vediamo nel dettaglio la regola logica: 18-10 = 8; 10-4 = 6; 6-2 = 4 perciò 4-1 = 3. La soluzione è il numero 3. Partendo dal primo sottraendo 8, avresti dovuto sempre sottrarre la metà. Sei riuscito a cavartela in 7 secondi? Allora puoi dire a tutti di essere un genio capoccione. Se invece hai dovuto fare più tentativi, probabilmente hai perso molto tempo prima di arrivare alla risposta corretta.

Potrai continuare ad allenarti con giochi matematici e rompicapo fino a diventare un campione. La tua abilità mentale si misura anche nella velocità del tuo ragionamento, buon allenamento!

Impostazioni privacy