Cambio dell’ora solare, preparatevi: quest’anno si rischiano guai seri

Torna l’ora solare anche questo autunno con gli italiani che dovranno spostare la lancetta dell’orologio un’ora all’indietro.

Ora Solare
Il ritorno dell’Ora Solare (Foto Pixabay)

Nonostante i grandi dibattiti che si sono generati negli ultimi anni, anche questo autunno gli italiani dovranno fare i conti con il ritorno dell’ora solare. Nella notte tra sabato 29 e domenica 30 ottobre bisognerà infatti spostare la lancetta dell’orologio all’indietro ovvero dalle 3 alle 2.

Un cambiamento significativo in quanto così facendo andrà persa un’ora di luce al giorno. Con questo nuovo orario avremo infatti un’ora in meno di luce al pomeriggio che verrà compensata poi al mattino. Un dettaglio non da poco se si considerano due fattori molto importanti ovvero quello fisiologico e quello energetico.

Torna l’Ora solare: ecco cosa cambia per gli italiani

Gli effetti del cambio dell’ora (Foto Pixabay)

Spostare la lancetta dell’orologio all’indietro di un’ora costringerà quindi gli italiani a fare a meno di un’ora di luce al giorno. Un primo effetto ci sarà quindi dal punto di vista economico in quanto in casa bisognerà accendere prima le luce e questo inevitabilmente causerà l’aumento del costo dell’energia. Un argomento al momento delicato visti i recenti rincari di luce e gas che già sembrano pesare sulla spesa familiare mensile.

Cambiare l’ora rischia però di avere degli effetti anche dal punto di vista fisiologico e soprattutto psichico. Il cambio dell’ora è solito infatti influenzare l’umore, aumentare lo stress e costringere il soggetto in questione ad affrontare un periodo di adattamento destinato a durare anche fino a sette giorni.

Per questo motivo il consiglio è sempre quello di prepararsi al meglio e soprattutto di studiare un piano ad hoc. Tra le possibili soluzioni c’è quella di adattare poco alla volta gli attuali orari a quelli in arrivo, di regolare il sonno in base ai cambiamenti previsti nei prossimi giorni e di migliorare anche le proprie abitudini alimentari. Una serie di dettagli che potrebbero facilitare l’impatto con l’arrivo dell’ora solare.

L’ora solare accompagnerà poi gli italiani fino al prossimo mese di marzo 2023 quando farà ritorno invece l’ora legale. A quel punto senza dubbio si aprirà ancora una volta il dibattito che accompagna da anni il cambio dell’ora. Gli esperti e gli italiani sembrano infatti preferire l’ora legale sia per una questione economica che fisica.

Impostazioni privacy