Allarme rifiuti alimentari | Lotta allo spreco: 4 scarti da non buttare via

La lotta allo spreco è diventata un dovere quotidiana per non fa scattare l’allarme rifiuti alimentari. Questi 4 scarti non sono da buttare!

Rifiuti alimentari FFwebmagazine 29_10_22
Rifiuti alimentari FFwebmagazine 29_10_22 (Twitter)

I rifiuti sono una risorsa. Questa legge ormai l’abbiamo imparata tutti, ma poi nella pratica in molti non riescono a farne tesoro. Sai che esistono almeno 4 scarti alimentari da non buttare? Vediamo quali sono e come possono esserci utili.

La battaglia della raccolta differenziata è ancora in corso. In alcune zone del nostro paese infatti molte persone non svolgono correttamente il conferimento dei rifiuti e in altre le risorse per lo smaltimento sono ancora poche o mal gestite. Dove però la raccolta dei rifiuti funziona, anche l’ambiente ringrazia.

Abbiamo imparato che i rifiuti possono essere riciclati e riutilizzati. Si parla tanto ad esempio della plastica e le principali aziende italiane si sono impegnate seriamente a produrre incarti preferendo la carta alla plastica. Risultato? Non dobbiamo più impazzire con un pacco di merendine, differenziando l’incarto esterno da quello interno.

Anche i rifiuti organici però hanno doppia vita, se sappiamo come utilizzarli. Vediamone insieme 4 da non buttare ma riutilizzare direttamente a casa nostra.

Rifiuti alimentari: 4 scarti da non gettare del bidone dell’organico

Bidone dell'immondizia FFwebmagazine 29_10_22
Bidone dell’immondizia FFwebmagazine 29_10_22 (Androkonos)

I rifiuti alimentari o organici sono più che altro gli scarti che finiscono nel bidone dell’organico. Quando cuciniamo ad esempio produciamo un gran numero di rifiuti che getteremo nel bidone marrone idoneo. Ci sono però almeno 4 rifiuti che possono essere ancora utilizzati e sono i fondi del caffè, i gambi e di broccoli e cavoli, i gusci d’uovo e le bucce delle cipolle.

Con i fondi del caffè ad esempio possiamo creare ottime maschere esfolianti per il viso aggiungendo solo un po’ di olio per il corpo. I gambi di broccoli e cavoli invece sono buonissimi! Perché non metterli sott’aceto in un barattolo con aglio e miele?

I gusci d’uovo invece vanno in lavatrice! Schiacciateli e puliteli, poi metteteli in un sacchetto a maglia fine in lavatrice: i vostri panni bianchi splenderanno. Infine le bucce di cipolle possono essere riutilizzate direttamente in cucina. Sono infatti adatte da aggiungere al pentolone del brodo per insaporire o negli spezzatini sugosi per dare un tocco in più.

Impostazioni privacy