Re Carlo scavalca tutti | Si “incorona” da solo: scandalo a Buckingham Palace

Re Carlo si è reso protagonista di una scelta che nessuno poteva immaginare: questa mossa rischia di scatenare una nuova guerra.

Re Carlo
La mossa di Re Carlo (Foto ANSA)

Dopo la scomparsa della Regina Elisabetta, tutta la famiglia reale è alle prese con grandi stravolgimenti. In poco più di un mese sono cambiate le monete, l’inno nazionale e la linea di successione che vede adesso in prima linea il Principe William. Cambiamenti che sembrerebbero però destinati a non finire qui ed ancora una volta con protagonista Re Carlo.

L’attuale monarca inglese sta adesso facendo i conti con l’ennesima crisi politica: Liz Truss ha infatti rassegnato le dimissioni da primo ministro dopo poco più di un mese ed al suo posto è arrivato Rishi Sunak. Nelle prossime settimane potrebbe però dover gestire anche una crisi a livello familiare e non solo a causa di Harry.

In queste ore infatti Sua Maestà, attraverso un comunicato ufficiale, ha annunciato di essere il nuovo Capitano Generale dei Royal Marine. Una decisione che ha visto non solo Carlo prendere il posto del suo secondogenito ma scavalcare anche la sorella Anna.

Re Carlo si prende tutto: nuovo ruolo a corte

Re Carlo e la Principessa Anna (Foto ANSA)

Nella nota ufficiale diramata dalla corona inglese si legge: È un piacere poter assumere il ruolo di vostro Capitano Generale. Sono eccezionalmente fiero di seguire le orme di così tanti membri della mia famiglia negli ultimi tre secoli e mezzo. Tutti hanno ricoperto il ruolo con grande senso di ammirazione”. Il riferimento del Re è senza dubbio soprattutto agli ultimi due predecessori.

Prima di lui hanno infatti vestito quel ruolo il padre Filippo per 64 anni e fino allo scorso 2017 quando al suo posto è arrivato Harry, secondogenito di Sua Maestà e Lady Diana. Il duca del Sussex si è però visto costretto poi a lasciare questo ruolo nel 2020 quando ha abbandonato Londra e gli incarichi pubblici per trasferirsi in America con tutta la famiglia.

Adesso al suo posto proprio il padre Carlo che sembra quindi voler confermare ancora una volta la sua forza e la sua posizione sul trono inglese. Con questo gesto però, il regnante non rischia solo di rendere ancora più ampia la frattura con il figlio ma di generare un secondo problema in famiglia. Secondo gli esperti infatti questo posto sembrava essere ormai nelle mani di Anna, sorella di Carlo e secondogenita di Filippo ed Elisabetta, che detiene già altri incarichi in campo militare.

Impostazioni privacy