Test Illusione ottica | Vedi solo un albero? Guarda bene e concentrati: c’è ben altro

I test illusione ottica possono lasciarti davvero di stucco. A volte infatti si cade nella trappola “visiva”, riuscirai a cavartela oggi?

Test illusione ottica FFwebmagazine 27_10_22
Test illusione ottica FFwebmagazine 27_10_22 (Brightside)

I Test illusione ottica sono sempre molto interessante sia per adulti che ragazzi. È facile cadere infatti nella trappola visiva e tutti cercano di potenziare le proprie abilità con un po’ di allenamento. Vediamo come te la caverai oggi.

Come funzionano le illusioni ottiche e cosa accade al nostro cervello? I messaggi di informazioni che recepisce il nostro cervello vengono come raggruppati e schematizzati. Quando i nostri occhi vedono qualcosa di nuovo, è come se il cervello immediatamente andasse a spulciare a cosa possa somigliare, confrontandolo con le cose già viste.

Se però fossimo obbligati a percepire qualcosa come in un test, potremmo fare molta fatica. Come se gli occhi inviassero un messaggio errato da decodificare. Le illusioni ottiche funzionano così, come ad esempio l’arcobaleno. Noi lo chiamiamo così ma non esiste, o meglio è unicamente una nostra percezione. Con il test di oggi dovrai osservare attentamente la figura: sei sicuro di vedere solo un albero? Vediamo se hai ragione.

La soluzione del Test Illusione ottica

Soluzione Test illusione ottica FFwebmagazine 27_10_22
Soluzione Test illusione ottica FFwebmagazine 27_10_22 (Brightside)

Forse hai già sbirciato la figura risolutiva qui in alto e ti sei accorto che non c’era solo albero. Tra i rami infatti si nascondevano 3 coniglietti ben celati. Vederli non era affatto semplice perché i nostri occhi erano attratti dalla figura principale. Occorreva osservare con attenzione e “isolare visivamente” i 3 animali.

Il 90% delle persone non vedono i 3 coniglietti anche dopo 10 secondi che osservano la figura. Se tu ci sei riuscito sei davvero un ottimo osservatore e non ti sei lasciato ingannare. Per quei secondi il tuo cervello è andato in confusione ma poi ha trovato la risposta giusta.

Esistono illusioni ottiche molto famose, come quelle in movimento. In rete potrai trovare molti test per allenare il tuo cervello ad andare oltre alle “trappole visive”. Non preoccuparti però se i tuoi occhi ti inganneranno perché è un fenomeno del tutto normale. Continua ad allenarti e a giocare e diventerai sempre più abile.

 

Impostazioni privacy