Rompicapo del 100 | Solo 3 mosse e 7 secondi: solo un asso ci riesce

Il Rompicapo del 100 è per segugi in matematica. Ti ritieni un asso? Dimostralo e risolvi in 7 secondi con sole 3 mosse a disposizione.

Rompicapo_del_100 FFwebmagazine 01_11_22
Rompicapo_del_100 FFwebmagazine 01_11_22

Ecco un rompicapo per tutti i segugi dei numeri, vediamo come te la caverai. Questo gioco è adatto per adulti e ragazzi che possono sfidarsi in gruppo fino all’ultimo secondo a disposizione!

Fin da bambini ci insegnano a prendere la matematica come un gioco. I numeri possono insegnare molto: ordine, perfezione e logica. Non tutti però hanno questa passione e per qualcuno può essere una grande difficoltà anche un semplice calcolo mentale. Come fare allora per allenare nuovamente il cervello?

I rompicapo sono un metodo intelligente e divertente per farlo. Prova a cimentarti anche tu con questo gioco proposto oggi e vediamo insieme le regole. Avrai solamente 7 secondi a disposizione e 3 mosse. Osserva bene la figura in alto con la sequenza di numeri. Potrai inserire tra i numeri “+” o “-” per un totale di 3 volte, per ottenere come risultato 100. Attenzione al tempo però e soprattutto non farti prendere dallo stress perché non potrai cambiare l’ordine dei numeri! Inizia subito, in bocca al lupo.

La soluzione del rompicapo

Cervello, disegno FFwebmagazine 01/11/22
Cervello, disegno FFwebmagazine 01/11/22 (Youtube)

Il 90% delle persone risolve questo gioco in 30 secondi. Se sei arrivato fino a qui probabilmente hai già trovato la soluzione, complimenti. Ora però vediamo se hai trovato quella corretta! Probabilmente hai fatto più di un tentativo e vuoi scoprire se hai azzeccato le operazioni.

Ricapitoliamo cosa dovevi fare: all’interno della sequenza di numeri da 1 a 9 avresti potuto inserire “+” o “-” solo 3 volte, per ottenere come risultato 100. Non potevi cambiare l’ordine dei numeri e avevi solo 7 secondi di tempo per indovinare. La soluzione non era poi così immediata, vediamola insieme.

123-45-67+89= 100 questa è a soluzione corretta del rompicapo del 100. Se ci sei riuscito in 7 secondi sei davvero un fenomeno! Altrimenti dovrai continuare ad allenarti, forse ti occorreva solo qualche secondo in più e ci saresti arrivato. Il mondo dei numeri è magico e infinito e con questi rompicapo anche i ragazzi possono dimostrare le loro abilità. Continuate a sfidarvi e stabilite chi tra voi è il vero segugio dei numeri.

 

Impostazioni privacy