Rompicapo geometrico | 7 secondi per arrivare all’isola: il 90% non riesce

Il 90 % delle persone non riesce a risolvere questo rompicapo in 7 secondi. Vediamo come te la caverai tu, provaci subito.

Se hai voglia di testare il tuo quoziente intellettivo oggi potrai farlo con il nostro nuovo rompicapo. Si tratta di un gioco che non è alla portata di tutti, ma risulterà molto semplice per i fenomeni della geometria.

A tutti piacerebbe sapere se con gli anni abbiamo perso un po’ di allenamento nel nostro cervello. Tenere viva la nostra mente dovrebbe essere un dovere, oltre che un piacevole passatempo ed è possibile farlo con quiz, rompicapo e test divertenti.

Rompicapo Piscina
Rompicapo Piscina FFwebmagazine 03_11_22 (Brightside)

In televisione assistiamo spesso a trasmissioni con quiz televisivi, in cui il concorrente deve rispondere in un tempo limitatissimo di secondi. Con i rompicapo che si trovano in rete più o meno si fa la stessa cosa, infatti oggi avrai solo 7 secondi per trovare la soluzione corretta.

Niente panico però perché 7 secondi potrebbero bastarti se attivi la parte geniale della tua mente geometrica. Se invece eri una schiappa a scuola nelle materie scientifiche potrebbe volerci più tempo. Vediamo insieme come te la caverai, inizia a osservare bene la figura in alto.

La ragazza dovrà raggiungere l’isolotto al centro della piscina che dista 30 cm dal bordo in tutti i lati. Ha a disposizione solo due travi ma sono lunghe entrambe 29 cm, come potrebbe fare secondo te?

La soluzione del rompicapo: scopri se hai indovinato la risposta

Questo rompicapo geometrico doveva attivare un ragionamento logico immediato. Se hai trovato la soluzione in 7 secondi significa che sei davvero un genio in questo genere di giochetti. Ora vediamo se però hai trovato la soluzione corretta.

Ricapitoliamo un momento che cosa avresti dovuto fare. Il rompicapo mostrava una ragazza davanti a una piscina. Avresti dovuto a trovare un modo per farle raggiungere l’isolotto centrale che dista 30 cm dal bordo in tutti i lati. Avevi a disposizione solamente due travi che però sono lunghe solo 29 cm.

Soluzione Rompicapo Piscina FFwebmagazine 03_11_22
Soluzione Rompicapo Piscina FFwebmagazine 03_11_22 (Brightside)

Come potrai notare dalla figura risolutiva qui in alto l’unico modo per raggiungere l’isolotto centrale era sistemare le travi in diagonale in modo da poter raggiungere il centro della piscina.

Questa è l’unica soluzione geometrica che consente di raggiungere l’obiettivo. Sei riuscito a risolvere il rompicapo in 7 secondi? Allora significa che appartieni a quella cerchia ristretta del 10% di persone che ce l’ha fatta. In alternativa, dovrai allenarti ancora un po’ con altri quiz e giochi per diventare un campione.

Impostazioni privacy