Cervicale infiammata | Fai una cosa che ti sta rovinando la vita: smetti immediatamente e addio al dolore

Si dice “ho la cervicale” ma si intende dire ho dolore alla cervicale. Quale potrebbe essere la peggiore abitudine che la provoca?

Soffri di dolore alla zona cervicale? Dovresti sapere che c’è un’abitudine da abbandonare immediatamente poiché rischi di peggiorare la situazione.

Cervicale infiammata
Cervicale infiammata FFwebmagazine 06_11_22 (FB)

La zona cervicale corrisponde al collo. Spesso può fare talmente male da dover ricorrere all’uso di antinfiammatori. Scopriamo di più su questa patologia e vediamo qual è la peggiore abitudine che la provoca.

Il nome corretto del dolore alla cervicale è cervicalgia. Comunemente però diciamo “ho la cervicale”, per indicare che ci fa male il collo. La colonna vertebrale nei punti vicino alla nuca si chiama rachide cervicale ed è un punto del corpo un pò delicato. Il dolore cervicale provoca rigidità muscolare, infiammazione tale da sentire calore intenso al collo.

In alcuni casi gravi può apparire dopo il “colpo di frusta” successivamente a un incidente stradale o ad un movimento repentino e forte del collo. La cervicale può fare molto male e porta con sé una serie di effetti collaterali molto fastidiosi: nausea, mal di testa, dolore esteso alla schiena e torcicollo. In tutti i casi è bene rivolgersi al proprio medico di fiducia per una diagnosi accurata. Sapevi che c’è una cattiva abitudine che può scatenare la cervicalgia? Vediamo qual è.

Cervicale infiammata: il problema comune è la postura

Non ci crederai ma la stragrande maggioranza delle persone ha una cattiva postura in moltissime situazioni. E tu sei sicuro di non averla?

Dolore al collo
Dolore al collo FFwebmagazine 06_11_22 (FB)

La postura errata è la principale responsabile della cervicale infiammata e si comincia a letto. Il cuscino per dormire infatti potrebbe non essere più idoneo o usurato. Occorre verificare se si tratta del guanciale adatto alla nostra posizione nel coricarsi per la notte. Molte persone sottovalutano questo dettaglio e sono abituate a non cambiare per molti anni il proprio cuscino.

Se avete voglia di saperne di più potrete recarvi in un negozio, dove si possono provare i cuscini coricandosi e assumendo la posizione per dormire. Rimarrete di stucco nello scoprire che il cuscino giusto per voi può essere la soluzione per migliorare i dolori al collo fino a farli scomparire. La cervicale vi ringrazierà.

Impostazioni privacy