Dieta a tempo | Non va bene per tutti: 3 aspetti da tenere d’occhio

La dieta a tempo o cronodieta è tornata di moda ma non è il regime alimentare adatti a tutti. Scopriamo insieme 3 aspetti negativi.

Stai cercando una dieta e non sai quali scegliere? Scopri se la dieta a tempo potrebbe fare al caso tuo, ma prima considera questi 3 aspetti negativi.

Dieta a tempo
Dieta a tempo FFwebmagazine 08_11_22 (Starbene)

Se vogliamo perdere qualche chilo o semplicemente rimetterci in forma, andremo alla ricerca di qualche dieta. Magari ne hai già fatte tante e stai cercando qualcosa di diverso che funzioni davvero.

Per fare la dieta giusta è sempre bene rivolgersi ad un nutrizionista che non si limiterà a darci la lista degli alimenti consentiti, ma ci istruirà sulla corretta alimentazione. È importante infatti sapere cosa si mangia e perché e in questi ultimi tempi è tornata di moda la dieta a tempo o cronodieta.

Si tratta di un regime rigoroso che impone la consumazione di certi alimenti ad orari precisi della giornata. Questo tipo di abitudine alimentare è quella scelta da milioni di persone ma possiede almeno 3 aspetti negativi che è bene considerare prima di iniziarla. Vediamo insieme di che si tratta.

Dieta a tempo: ottima per alcuni, pessima per altri

Ci sono 3 buoni motivi per i quali non scegliere la dieta a tempo. Vediamo insieme quali sono e se questa alimentazione può davvero essere quella giusta per te.

Perché non scegliere la dieta a tempo
Perché non scegliere la dieta a tempo FFwebmagazine 08_11_22 (FB)

La dieta a tempo significa che la tua giornata sarà scandita da ciò che potrai o meno mangiare in base all’orario del pasto. Si basa sul principio fondamentale del consumo di carboidrati entro l’orario di pranzo, per poi prediligere proteine per lo spuntino pomeridiano e la cena. Ma perché è controindicata in alcuni casi?

Il primo aspetto negativo da considerare è il pranzo che diventa il pasto principale, nel quale si devono consumare carboidrati preferibilmente integrali. Il lavoro di molte persone però non consente di consumare un pranzo vero e proprio, poiché per ragioni di tempo consente solo di fare uno spuntino veloce.

Secondariamente, nella dieta a tempo i cibi non vanno pesati. È fondamentale rispettare la regola CARBOIDRATI entro le 14 e PROTEINE dalle 14 in avanti, ma per molte persone c’è il rischio di abbuffarsi, rendendo poi vani gli sforzi.

Il terso aspetto negativo è la scarsa varietà di cibi che si possono assumere relativamente al piacere del gusto. In questo regime non sceglierai cosa mangiare quando ti va, perché la regola principale sarà comunque il tempo. Ora che conosci questi dettagli, questa dieta potrebbe fare al caso tuo?

 

Impostazioni privacy