Allarme 🟢WhatsApp🟢 | Il messaggio truffa ti svuota il conto in banca: non devi aprirlo

In queste ore é scattato l’allarme WhatsApp a causa di un messaggio truffa inviato agli utenti. Se lo ricevi, non aprirlo.

Il mondo di WhatsApp coinvolge oltre 33 milioni di utenti che hanno scelto l’App di messaggistica come preferita. Occhio però alle truffe che girano per messaggio.

WhatsApp messaggio truffa
WhatsApp messaggio truffa FFwebmagazine 10_11_22 (FB)

Come si fa a riconoscere un messaggio Whatsapp truffaldino? Ammettiamolo, possono caderci tutti non solo le persone di una certa età. Se apri quel messaggio però potresti ritrovarti con il conto svuotato!

WhatsApp é l’App di messaggistica più utilizzata nel mondo, perciò diventa anche veicolo di truffe. Spesso apriamo i messaggi da sconosciuti che purtroppo non possono essere filtrati.

L’app ci segnala che il numero non compare nella nostra rubrica, ma a volte l’immagine profilo può indurci ad aprire il messaggio anche solo per curiosità. In questi giorni é stato diramato un nuovo allarme: si tratta di diverse centinaia di utenti che hanno segnalato un messaggio truffa molto pericoloso. Scopriamo di più.

WhatsApp: se apri il messaggio ti ritrovi il conto in rosso

Sapresti dire quante volte al giorno accedi a WhatsApp? Per un utente medio, l’applicazione viene aperta circa 30 volte al giorno, per inviare o rispondere a un messaggio. Se però viene usata anche per condividere messaggi o file di lavoro, il numero può triplicare.

Così, incorrere in qualche truffa é abbastanza semplice ma la regola numero uno é sempre la solita: non aprire messaggi da numeri sconosciuti o inoltrati dai vostri contatti. Alcuni utenti hanno segnalato la nuova truffa che gira in questi giorni e il mittente é speciale: Amazon.

Si tratta di un messaggio truffa che ti fa credere che sia davvero Amazon a spedirtelo oppure un amico in rubrica e l’oggetto é ancora più accattivante: il Black Friday.

Messaggio truffa Black Friday Amazon
Messaggio truffa Black Friday Amazon FFwebmagazine 10_11_22 (Twitter)

Tra pochi giorni infatti inizieranno le promozioni folli del Black Friday di Amazon e il messaggio ha come foto profilo proprio “Black Friday Amazon”. É quasi impossibile non aprirlo per curiosità ma se lo fai rischi di vedere il tuo conto corrente prosciugarsi in un attimo.

Gli utenti segnalano che cliccando sul messaggio partecipi all’estrazione di uno smartphone che magicamente. Così, proseguirete in una finta transazione per le spese di spedizione di 1,95€ inserendo tutti i vostri dati sensibili compresi quelli bancari o della carta di credito. Poi, dovrete inoltrare il messaggio ad altre 10 persone della vostra rubrica, così essi vedranno voi come mittente!

La catena é così completa, ma il messaggio non vi farà completare alcuna procedura di acquisto e ricevimento del regalo segnalando un fantomatico errore. Il sito truffa avrà in mano tutti i vostri dati sensibili e bancari e potrà rovinarvi. Non aprite mai alcun messaggio di questo tipo.

 

 

Impostazioni privacy