🛗Test logica per capoccioni | Risolvi il quiz dell’ascensore: occhio al trabocchetto

Questo Test logica è dedicato ai capoccioni o a coloro che credono di esserlo. Se vuoi provarci, concentrati e non cadere nel tranello.

Tutti i quiz e gli indovinello mettono alla prova le capacità intellettive di ognuno di noi. Oggi vediamo se te la cavi anche coi trabocchetti, sarai in grado di non caderci e trovare la soluzione?

Test_logica_ascensore
Test_logica_ascensore FFwebmagazine 15_11_22 (RD)

Questo gioco di oggi potrebbe farti impazzire. Magari sei un appassionato di quiz e test logica e la sera ti sintonizzi sui programmi televisivi per tentare di indovinare tutte le risposte prima dei concorrenti. Oggi non avrai un tempo limitato da rispettare, perché la difficoltà è già alta.

Il test logica richiede la tua concentrazione e la tua capacità di ragionare. Se ti trovi in compagnia, potrai fare partire un cronometro per stabilire chi raggiunge per primo la soluzione. Ti senti un capoccione? Stiamo per scoprire se è vero.

Osserva la figura in alto che rappresenta un ascensore. Ti trovi su quell’ascensore insieme ad altre 4 persone. L’ascensore sale al primo piano dove scende una persona e ne salgono due. Al secondo piano invece, scendono tre persone e ne salgono cinque. Al terzo piano non scende nessuno, ma salgono 12 persone! Prima di giungere al quarto piano, l’ascensore si rompe, precipita e muoiono tutti tranne te. Come è possibile?

La soluzione del test logica

Il test logica dell’ascensore ti ha fatto ragionare per almeno 30 secondi certamente, sei riuscito a trovare la soluzione corretta? Non dovevi cadere nel tranello, vediamo come te la sei cavata.

Soluzione
Soluzione FFwebmagazine 15_11_22

La risposta del test logica poteva essere anche immediata se non ti lasciavi prendere da inutili conteggi. Il 90% delle persone fa qualche tentativo prima di rispondere ma in realtà il quiz nasconde un trabocchetto e si tratta proprio dei troppi dati forniti.

Anche in matematica esistono i cosiddetti dati superflui. Dopo il primo indizio infatti, lo sono tutti. L’unica cosa su cui dovevi concentrarti rileggendo la domanda del test era la prima fermata dell’ascensore, ricapitoliamo. Eri su quell’ascensore insieme ad altre 4 persone. L’ascensore sale al primo piano dove scende una persona e ne salgono due.

Sai che alla fine muoiono tutti tranne te, perciò tu sei sicuramente sceso al primo piano. Tutti gli altri dati sono fuorvianti e inutili. Sei sceso al primo piano e ti sei salvato. Hai trovato la soluzione corretta? Complimenti, sei davvero un capoccione!

Impostazioni privacy