Macchie di pomodoro | Non buttare i vestiti: elimina così quelle più ostinate

Le macchie di pomodoro sono tra le più ostinate, soprattutto se c’è le dimentichiamo e non agiamo subito. Occorre eliminare solo così.

Spesso macchiamo i nostri vestiti e pensiamo immediatamente che siano da buttare. Esistono però molti rimedi efficaci che abbiamo a portata di mano e potremo dire addio persino alle macchie di pomodoro.

Macchie di pomodoro si eliminano solo così
Macchie di pomodoro FFwebmagazine (FB)

In commercio esistono molti tipi di smacchiatori, ma sapevi che i rimedi migliori li abbiamo già in casa? Alcune macchie possono farci impazzire ad esempio quelle di erba, sangue, sudore e pomodoro. Sono queste le più difficili che ci fanno pensare che il nostro capo di abbigliamento non tornerà mai più come prima.

Purtroppo in qualsiasi caso é il tempo il nostro primo alleato. Se agiamo immediatamente su una macchia guadagniamo molte possibilità in più di risolvere il problema. Aspettare non é mai la soluzione migliore, ma in certi casi non si può fare diversamente. Ad esempio se ci troviamo fuori casa, sarà impossibile correre in bagno per smacchiare la camicia, così alcune macchie “si seccano”. Se accade a quelle di pomodoro, la tragedia é annunciata. O forse no, scopriamo di più.

Il rimedio contro le macchie di pomodoro è già in casa tua: provalo

Esistono diversi tipi di smacchiatori naturali che abbiamo senz’altro già in casa. Forse in pochi sanno che c’è anche un detersivo comune che possiamo usare sui vestiti: quello dei piatti. É davvero fenomenale se applicato immediatamente sulla macchia, strofinando energeticamente e risciacquanso subito. Così facendo otterrete una “pappetta” da applicare sulla macchia vecchia di pomodoro.

La lascerete agire per 10 minuti poi potrete strofinare e risciacquare. Questo rimedio vi sorprenderà e potrete creare questa emulsione per poi conservarla pronta all’utilizzo.

Nel caso però di macchie secche di pomodoro, giungerà in nostro aiuto un amico direttamente dalla dispensa: il bicarbonato. Prendete 4 cucchiai di bicarbonato e scioglieteli in 100 ml di acqua ossigenata. In alternativa potrete usare sale grosso e limone, strofinando tessuto su tessuto ma questo vale per i capi bianchi.

Smacchiare con il bicarbonato
Smacchiare con il bicarbonato FFwebmagazine (FB)

Il potere del limone infatti é altamente sbiancante e non si può usare sui capi colorati se non volete fare un disastro. In tutti i casi non é necessario fare seguire il lavaggio in lavatrice, risparmiando sul suo utilizzo. Con questi rimedi direte addio alle macchie di pomodoro, anche quelle “secche” e avrete risparmiato tempo e soldi.

 

Impostazioni privacy