🎄Mercatini di Natale | I migliori in Emilia Romagna sono loro: non puoi non visitarli

Nonostante la crisi economica anche nel 2022 i mercatini di Natale saranno i più luminosi e attraenti anche in queste feste. Impossibile non visitare questi.

I mercatini di Natale sono la maggior attrazione del mese di dicembre. C’è n’é davvero per tutti i gusti per calarsi in atmosfere magiche e scintillanti, vediamo quali sono quelli imperdibili dell’Emilia Romagna.

Mercatini di Natale Emilia Romagna
Mercatini di Natale Emilia Romagna FFwebmagazine (Adobe Stock)

L’Emilia Romagna é una regione estesa tra appennino e mare. C’è sempre qualcosa da fare in ogni città in base alla stagione tra sagre, feste e movida notturna. Sono moltissime le manifestazioni dedicate alle famiglie e ai bambini e ora al centro dell’attenzione ci sono i mercatini di Natale.

Si tratta di grandi spazi allestiti con luci e decorazioni natalizie che trasformano la città in un oasi di Natale. La musica in sottofondo, i banchi coi dolci e le decorazioni e tutti i tipi di statuette per Presepe sono solo alcune delle attrazioni presenti. Quest’anno è l’anno della crisi economica, del caro bollette e del risparmio energetico così in tanti pensavano che molte città avrebbero rinunciato e invece no. Nessuno rinuncia allo spirito del Natale, vediamo quali sono i mercatini imperdibili in Emilia Romagna.

Mercatini di Natale: vale la pena una passeggiata per visitare questi

Partendo dal capoluogo esplorando le altre provincie, ecco quali sono i mercatini di Natale per cui vale la pena fare una bella passeggiata in Emilia Romagna.

A Bologna c’è il mercatino di Santa Lucia, simbolo storico della tradizione bolognese, nei pressi di Piazza Maggiore e da non perdere il villaggio di Natale francese, in piazza Minghetti. Per una gita suggestiva in uno dei borghi medievali tra i più belli d’Italia dovrete passare anche a Rocca di Dozza.

Presso Ferrara c’è la splendida cittadina lagunare di Comacchio, in cui il mercatino natalizio vi stupirà perché allestito sulle barche, con le bancarelle issate sulle imbarcazioni sul canal Maggio e nel centro storico.

Una passeggiata ai mercatini
Una passeggiata ai mercatini FFwebmagazine (Immagine di gpointstudio su Freepik)

La Romagna vi lascerà senza fiato con il colpo d’occhio del porto canale di Cesenatico illuminato dalle luci del Presepe galleggiante della Marineria. A pochi passi da lì potrete fare un salto a Milano Marittima (Ra) per gustare il mercatino natalizio gourmet, dedicato esclusivamente alle prelibatezze natalizie da bere e da mangiare.

Imperdibile poi la tappa a Sant’Agata Feltria (RN) che tutte le domeniche di dicembre ospita il mercatino natalizio più famoso del centro Italia. Per questo la cittadina é stata ribattezzata il paese del Natale e aspetta in visita tutte le famiglie con bancarelle, artigianato locale e tante specialità gastronomiche da regalare.

Impostazioni privacy