Allarme muffa | Muri infestati: un trucco per rimuoverla subito

La muffa nei muri compare in questa stagione e scatta l’allarme in molti casi. Non aspettare: agisci subito così.

Tra autunno e inverno il problema muffa é quello di molte case e i muri possono essere intestati. Se hai notato le classiche macchie di muffa, dovrai correre ai ripari immediatamente. Vediamo come.

Allarme muffa nei muri
Allarme muffa nei muri FFwebmagazine (Adobe Stock)

La muffa nei muri é il prodotto della differenza di temperatura esterna più fredda, rispetto a quella più calda delle mura di casa. I muri risentono di questo sbalzo che diventa il clima ideale per lo sviluppo di muffe. Esse proliferano in silenzio e si manifestano in particolare vicino al soffitto, spesso nei punti angolari delle pareti.

Se avete iniziato a notare qualche puntino in questi punti, nel giro di qualche giorno diventeranno macchie e si spanderanno. Come fermare l’infestazione? Non é possibile imbiancare in questa stagione e se non abbiamo i prodotti specifici antimuffa già in casa, dovremmo agire rapidamente con 2 ingredienti magici. Scopriamo insieme quali sono e come utilizzarli.

Un rimedio efficace contro la muffa nei muri: agisci così, ma fallo subito

Le nostre case sono preda della muffa in questa stagione e occorre muoversi immediatamente per evitare la proliferazione in tutta la casa. Oltre al fattore estetico infatti respirare la muffa é dannoso e può provocare tossicità.

Il consiglio dunque é rimuoverla subito e lo si può fare efficacemente con sale e bicarbonato di sodio. Prendete un recipiente e riempitelo di acqua tiepida in cui scioglierai 2 cucchiai di bicarbonato e altrettanti di sale fino.

A questo punto mescolerai e verserai il composto in uno spruzzino, quindi agitare bene e spruzzare sugli angoli da trattare. Con attenzione usate una scala, trattandosi del soffitto, per raggiungere gli angoli con la muffa. Poi strofinerai bene le macchie con le setole di uno spazzolino da denti usato.

Trucco per eliminarla
Trucco per eliminarla FFwebmagazine (FB)

Il sale e il bicarbonato in combinazione hanno entrambi la proprietà di assorbire l’umidità e sono micidiali contro la muffa. Provate con questo trucco e direte addio alla muffa! Cercate però di agire immediatamente: il segreto è questo. Se aspettate che la muffa si diffonda, potreste aver bisogno di un intervento professionale.

 

Impostazioni privacy