Digitale terrestre | Allarme Switch Off televisione: evita di rimanere al buio

A partire da questa data il segnale digitale terrestre si spegnerà lasciando molte televisioni al buio. Ecco cosa devi fare.

Le ultime notizie sul Digitale terrestre hanno allarmato molte persone. Facciamo chiarezza e scopriamo cosa sta per accadere.

Digitale terrestre allarme switch off
Digitale terrestre allarme switch off FFwebmagazine (Adobe stock)

Manca poco e molte tv si spegneranno all’improvviso, senza trasmettere più il segnale del Digitale Terrestre. Ma cosa accadrà nel dettaglio? Da qualche anno siamo passati al Digitale Terrestre e fu un passaggio molto complesso soprattutto per chi era impossibilitato a comperare una nuova tv.

Dopo un periodo di transizione, tutti gli italiani si sono dotati di un decoder digitale terrestre oppure hanno rinnovato la nuova televisione, sostituendo la vecchia con una più moderna. Tra pochissimi giorni però molti italiani saranno daccapo perché cambia di nuovo tutto. Il sistema di cambiamento stavolta di chiama DVB T2 e spegnerà moltissime tv, scopriamo quando accadrà e cosa dobbiamo fare.

Digitale Terrestre: dal 21 dicembre la tv si spegne definitivamente, cosa puoi fare?

Il nostro sistema di trasmissione del segnale del Digitale terrestre sta per cambiare nuovamente. Il nuovo si chiama DVB T2 (Digital Video Broadcasting – Second Generation Terrestrial): è l’lo standard di ultima generazione di cui sono già dotati tutti i televisori in commercio attualmente.

Se però non avete un decoder o una televisione abbastanza recente, vi toccherà di nuovo acquistarli. Il 21 dicembre è la data X perciò c’è davvero poco tempo per correre ai ripari e fare tutte le verifiche del caso. Per prima cosa verificate se il vostro decoder e tv hanno questa sigla: DVB T2. Se ce l’hanno, siete a posto e non dovete fare nient’altro.

Se invece non la trovate significa che avete decoder o tv della generazione precedente e non riceverà il nuovo segnale. Mediaset, Rai e tutti i vostri canali preferiti si spegneranno e rimarrete al buio. Lo switch off (spegnimento completo) sarà a partire dal 1 gennaio 2023.

Quando si _spegne_ la tv FFwebmagazine
Quando si _spegne_ la tv FFwebmagazine (Image by DCStudio on Freepik)

Se non avete trovata la sigla e volete comunque verificare se i vostri dispositivi sono idonei potrete anche effettuare questa operazione: sintonizzatevi sul canale Test, in particolare si tratta del canale 100 per Rai e 200 per Mediaset. Una volta sintonizzati su questi canali il televisore, se appare la scritta Test HEVC Main10 allora la televisione è compatibile e siete salvi!

Procedete con tutte le verifiche del caso prima di lanciarvi in acquisti pazzi e se proprio dovrete recarvi in negozio, potrete approfittare dei saldi appena dopo le feste.

Impostazioni privacy