Caro Energia | Forno elettrico: solo così puoi risparmiare sul serio

Il forno elettrico si é rivelato l’elettrodomestico che alza maggiormente la bolletta. Vediamo come fare per risparmiare sul serio.

Tra gli elettrodomestici di uso quotidiano il forno elettrico può alzare moltissimo le nostre bollette. Considerato l’allarme caro energie, occorre risparmiare con qualche trucchetto.

Caro energia uso corretto del forno elettrico
Caro energia, uso corretto del forno elettrico FFwebmagazine (Freepik)

In tutte le case degli italiani il forno elettrico è il principale strumento utilizzato in cucina. Spesso viene acceso e utilizzato anche due volte al giorno per pranzo e cena, senza contare le volte in cui si preparano torte, biscotti o pane fatto in casa.

Agli italiani piace moltissimo cucinare e cimentarsi in esperimenti culinari. Le trasmissioni di cucina infatti sono tra quelle più viste e spesso le persone si ritrovano a seguire le ricette di pari passo in diretta davanti alla televisione.

L’utilizzo del forno elettrico è necessario per moltissime preparazioni, ma con il caro energia può diventare un problema. Questo elettrodomestico infatti consuma parecchio e quando il suo utilizzo è inevitabile dobbiamo per forza correre ai ripari. Esistono alcuni trucchi che in pochi conoscono per risparmiare sul serio, vediamo insieme quali sono.

Caro energia: il forno elettrico va usato così per risparmiare in bolletta

Caro energia sì, troppe rinunce no. Gli Italiani di certo non rinunceranno a prepararsi le loro prelibatezze in casa. Il forno elettrico diventa così un problema, perché il suo consumo è altissimo e occorre qualche accorgimento per non trovarsi brutte sorprese nella bolletta.

La regola numero uno per l’utilizzo di questo elettrodomestico è senz’altro accenderlo solo pochi minuti prima del suo utilizzo. La fase del preriscaldamento infatti è quella che consuma più energia. Se dunque prima eravamo abituati ad accendere il nostro forno anche 10-15 minuti prima di infornare le nostre pietanze, dovremmo dimenticarci questa abitudine.

Secondariamente occorre fare particolare attenzione alla cottura: aprendo spesso lo sportello del nostro forno faremo diminuire la temperatura interna e accendere la spia di nuovo riscaldamento. Quello é il momento in cui stiamo consumando energia inutile.

Un trucco che in pochi sanno è che la maggior parte dei forni elettrici sono dotati di ventola per la ventilazione. Se accendiamo il nostro forno in modalità ventilata, esso raggiungerà la temperatura stabilità in molto meno tempo. Solo successivamente potremo girare la manopola e metterla nella posizione statica, per poi procedere a infornare i nostri cibi.

Interno del forno elettrico
Interno del forno elettrico FFwebmagazine (Freepik)

In ultimo, se siete abituati a scaldare il pane nel forno, potreste sostituire questa operazione con la padella direttamente sul fuoco. Per scaldare le semplici fette di pane (senza il tostapane) questo sarà un trucco utilissimo per svolgere la stessa operazione in 1/2 minuti, anziché i 10/15 del forno. Con questi accorgimenti potrete risparmiare sul serio e non avere sorprese amare in bolletta.

 

Impostazioni privacy