Allarme Calcare | Occhio alla lavatrice: puoi rimuoverlo senza fatica solo così

La lavatrice é un’accumulatrice silenziosa di calcare. Puoi rimuoverlo efficacemente solo in questo modo, scopri come.

Il calcare è il principale nemico della nostra lavatrice. Scopriamo insieme un metodo efficace e naturale per poterlo eliminare definitivamente.

Calcare lavatrice rimedio
Calcare lavatrice rimedio FFwebmagazine (Freepik)

Quando acquistiamo la lavatrice, sappiamo che dovremo effettuare una certa manutenzione regolare. Tenerla pulita infatti ci può aiutare a eliminare il rischio di formazione del temuto calcare, che potrebbe rovinarla irrimediabilmente.

Purtroppo questo elettrodomestico è un accumulatore silenzioso di calcare, in quanto non esiste nessun tipo di avviso o spia che ci segnala la sua formazione. Quando tiriamo fuori i vestiti lavati dal cestello, potremmo addirittura renderci conto di una polverina calcarea rimasta sui nostri tessuti e sarà già troppo tardi. Come fare per risolvere? I prodotti in commercio per pulire la lavatrice sono molto costosi e spesso contengono una dose unica. Il segreto é prevenire e contrastare il rischio calcare. Ecco come dovrai procedere.

Calcare Lavatrice: puoi rimuoverlo naturalmente solo in questo modo

L’allarme calcare per la lavatrice è davvero serio, in quanto può avere conseguenze rovinose. Se la sua formazione rimane costante nel tempo, purtroppo la lavatrice sarà da buttare. Così, possiamo correre ai ripari solamente in un unico nodo: garantire una manutenzione regolare, con un lavaggio mirato per tenere pulita la nostra lavatrice.

Il procedimento è molto semplice: verserai direttamente nel cestello 8 cucchiai di acido citrico e chiuderai lo sportello. Procederai quindi con un lavaggio “a vuoto” a 90°, che ripulirà e disinfetterà tutto.

Questo rimedio è infallibile contro il calcare e del tutto naturale, tuttavia si ottengono risultati ottimali solamente se viene effettuato regolarmente, circa una volta al mese. La costanza e la regolarità di questa piccola operazione ti farà dire addio al calcare e potrai eliminare l’acquisto dei costosi prodotti specifici.

Prova a pulire la lavatrice
Prova a pulire la lavatrice FFwebmagazine (Freepk)

Non ti resta che provare e ricorda di fare il lavaggio nelle ore serali o la domenica, per risparmiare sull’incidenza del consumo dell’elettricità in bolletta. Dopo che avrai provato questo rimedio, potrai provarlo anche per la lavastoviglie. Il problema del calcare infatti è lo stesso e il lavaggio a vuoto andrà fatto almeno a 65°, per ottenere il medesimo risultato.

Impostazioni privacy