Reflusso gastroesofageo | Mangiare diventa un incubo? Elimina subito questi alimenti

I sintomi del reflusso gastroesofageo possono dare molto fastidio immediatamente dopo i pasti. Rinuncia a questi alimenti per migliorare la digestione.

Il reflusso gastroesofageo può causare fastidio, disagio e dolore a coloro che ne soffrono. La cattiva digestione è il motivo principale di questa patologia, che però può essere alleviata a cominciare dalla tavola.

Reflusso
Reflusso FFwebmagazine (Immagine di wayhomestudio su Freepik)

Lo stomaco è un organo molto delicato del nostro corpo che reagisce immediatamente dopo i pasti. Quando va tutto bene la nostra digestione è regolare, ma se c’è qualcosa che non va, il reflusso é il primo sintomo di un problema digestivo.

Ci sono alcuni alimenti che favoriscono la condizione del reflusso, mentre altri aiutano una digestione migliore. Si tratta solo di conoscere a fondo ciò che mangiamo ed essere disposti ad eliminare qualche alimento, se soffriamo di questa patologia. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Incubo Reflusso? Prova ad eliminare questi alimenti

Quando sentiamo bruciore allo stomaco e gli acidi salgono in bocca significa che soffriamo di reflusso. É come se il nostro stomaco ci lanciasse un segnale che qualcosa non va.

Ciò avviene immediatamente dopo i pasti, rendendo un incubo i nostri pranzi e cene. La condizione di reflusso può essere una situazione temporanea, ma se insistiamo a ingerire alcuni alimenti potrebbe cronicizzarsi fino a diventare un vero problema.

Saresti disposto ad eliminare completamente alcuni alimenti almeno per qualche tempo per migliorare la tua digestione? Se soffri di questa patologia prima o poi dovrai farlo.

Alcuni alimenti scatenano gli acidi dello stomaco e possono farci sentire bruciore anche alla gola. Se consumi abitualmente bevande caffè e tè, superalcolici, bibite gassate dovrai farne a meno per un po’ di tempo.

Rivolgiti sempre al medico di base
Rivolgiti sempre al medico di base FFwebmagazine (Immagine di gpointstudio su Freepik)

Se soffri di reflusso dovresti eliminare anche cioccolato, menta, pomodori crudi e le spezie come pepe, peperoncino, curry, noce moscata e tutto ciò che é piccante.

Questi sono nemici del reflusso anche quando sei appena guarito. Dovrai eliminarli per un po’ di tempo in presenza del picco acuto di reflusso, per poi riprenderne l’assunzione a piccole dosi e saltuariamente. Il consulto con il medico di base é fondamentale poiché esistono molti integratori che aiutano e migliorano la digestione.

 

Impostazioni privacy