Allarme Poste Italiane | Truffa di Natale: se apri questo messaggio ti svuotano il conto

La truffa a Natale é sempre dietro l’angolo, anzi nel nostro cellulare. Se hai ricevuto questo messaggio sospetto di Poste italiane, non aprirlo.

A Natale c’è un clima di festa per lo scambio dei doni e molti italiani si affidano agli acquisti on-line. Sono tantissime le offerte attraenti, ma poi può nascondersi una truffa dietro alle presunte spedizioni di Poste Italiane. Scopriamo di che si tratta.

Poste Italiane truffa
Poste Italiane truffa FFwebmagazine (Ansa)

É scattata la corsa ai regali e sono tantissime le persone che in questi giorni si stanno dedicando alle compere e agli acquisti dell’ultimo minuto. Il Natale sarà ricco nonostante la crisi economica che ha colpito il nostro paese. Le famiglie non rinunceranno ai doni per i loro bambini e ci sono moltissime offerte su tanti prodotti anche on-line.

C’è chi preferisce provare un vestito direttamente nel proprio negozio di fiducia o acquistare un piccolo oggetto nella bottega sotto casa. Tra i giovani però spopola il commercio on-line e anche coloro che hanno poco tempo preferiscono cercare in rete le occasioni regalo imperdibili.

Il mondo é cambiato e di conseguenza anche i nostri acquisti. Con un click compriamo, inseriamo il nostro indirizzo e riceviamo ciò che abbiamo ordinato spesso il giorno seguente! Poste Italiane é l’ente protagonista del Natale tra pacchi e spedizioni da fare arrivare in tempo. Ma c’è l’allarme truffa proprio in questi giorni e occorre fare molta attenzione ai messaggi che riceviamo.

Poste Italiane: un messaggio fake che può metterci nei guai

Le operazioni del commercio e dell’acquisto on-line sono spesso velocissime. Con un semplice click riusciamo a ordinare, pagare e farci recapitare il nostro pacco a casa. La velocità delle spedizioni è sicuramente il punto di forza di questo sistema e anche Poste Italiane si pone in prima linea.

Centro spedizioni Poste Italiane
Centro spedizioni Poste Italiane FFwebmagazine (IG)

In questi giorni però alcune persone hanno segnalato un messaggio truffa che sembrerebbe arrivare proprio da Poste Italiane. Non è così, infatti si tratta di mittenti che si spacciano per l’ente che si occupa delle spedizioni, traendoci così in inganno.

Se abbiamo appena effettuato un acquisto on-line, presumibilmente riceveremo un messaggio che ci segnala che il nostro pacco sta arrivando. Se si tratta però di questo messaggio che cita Poste Italiane, massima attenzione: é una truffa.

Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui.

Cosa succede se clicchiamo sul link del finto messaggio di Poste Italiane

Questo messaggio truffa: “Il tuo pacco è stato trattenuto presso il nostro centro di spedizione. Si prega di seguire le istruzioni qui”, conterrà un link sul quale cliccare.

Se non siamo attenti potremmo trovarci col conto svuotato perché saremo collegati ad un sito truffa che ci chiederà di inserire i nostri dati sensibili e la nostra carta di credito. Non aprite mai questi messaggi e non cliccate mai su link di dubbia provenienza.

Purtroppo per la fretta e la poca attenzione, potremmo non essere attenti all’sms e farci ingannare dal mittente (fasullo in questo caso) Poste Italiane. É bene sempre verificare il mittente soprattutto se si tratta di numeri di cellulari sconosciuti. Massima attenzione quindi per non rischiare di cadere nella truffa del Natale.

 

Impostazioni privacy